Arte e Cultura
Don Bosco Festival, grande successo per la serata inaugurale
Strepitoso avvio del Don Bosco Festival, la rassegna cinematografica che racconta il quartiere Don Bosco e la città di Bolzano con gli occhi di chi la vive, trasformando gli edifici stessi in un telo da proiezione. I corti e i film proiettati coloreranno uno degli edifici di piazza Don Bosco per quattro serate.
I film sono realizzati da realtà del territorio come Bolzanism Museum, Bolzano in 48h o la Scuola Zelig.
Il Festival è il risultato della ormai consolidata collaborazione fra l’Università di Bolzano (e in particolare il Master di Eco-social Design) e la Ripartizione Cultura italiana (Ufficio Politiche giovanili), che da qualche anno stanno ragionando sull’inserimento degli studenti universitari nel tessuto produttivo della provincia.
Gli studenti del corso universitario hanno, infatti, lavorato assieme alle Botteghe di cultura del quartiere e ai cittadini e hanno realizzato questa quattro giorni per animare la piazza. Un risultato concreto della collaborazione UNIBZ e Provincia.
“Don Bosco Festival – racconta l’assessore Giuliano Vettorato – è un ulteriore intervento che proponiamo nei quartieri dove troviamo la gran parte dell’edilizia sociale della provincia.
Spostare le attività culturali in questi quartieri è per me prioritario per creare sempre più occasioni di incontro e di vita nel quartiere e far diventare il Don Bosco Festival un’opportunità irripetibile non solo per gli abitanti del quartiere, ma per tutto il nostro territorio“.
Per chiunque altro non riuscisse a raggiungere la piazza, il Don Bosco Festival ha inoltre realizzato una versione streaming raggiungibile al sito www.donbosco-fest.com.
La rassegna inaugurata martedì 28 luglio, che proseguirà fino a venerdì 31 luglio 2020, è stata ideata grazie all’incontro fra la rete delle Botteghe di Cultura (Youth Magazine, COOLtour e Don Bosco Social) e il corso di Eco Social Design della Libera Università di Bolzano durante periodo di lockdown, ed è supportata dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




