Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Fisco e condominio

Dual Tax o detrazioni fiscali: le incognite della legge di bilancio 2019

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le detrazioni d’imposta sono forme di sconto che si applicano alle tasse dovute indipendentemente dall’entità del proprio reddito.

Ad alcuni potrebbe apparire alquanto iniquo questo “stile” di riscossione delle imposte, in quanto non basato su una situazione economica disagiata, ma per certi aspetti sulla ricchezza personale.

Molti auspicano un metodo “più costituzionale” che preveda delle aliquote sulla base dello “scaglione” di reddito, e quindi più sei ricco e più paghi, e una detrazione fissa per tutti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La risposta del governo su queste “disparità fiscali” avverrà a breve con la presentazione della legge di bilancio, un documento economico mediante il quale saranno presentati i nuovi scenari anche per le detrazioni fiscali del 2019.

Il destino sulle oltre 600 detrazioni esistenti al momento è incerto, secondo alcuni potrebbero essere ridotte mediante la rivisitazione delle varie tipologie, per altri potrebbe essere diminuita la percentuale di detrazione, per alcuni tutti “gli sconti fiscali” potrebbero essere aboliti.

Un esempio di rivisitazione potrebbe essere quello relativo al rifacimento delle piscine condominiali, pensiamo ai vari residence presenti sul territorio nazionale, per le quali è possibile una detrazione del 50%.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Una possibilità per la riduzione della percentuale di detrazione verrebbe applicata sulle spese sanitarie, ad esempio i medicinali, portando la detrazione dall’attuale 19 al 15%.

La possibilità di procedere all’ abolizione delle varie detrazioni si attuerebbe con la riforma della tassazione IRPEF per le famiglie.

Tale riforma, contenuta nell’accordo di governo, potrebbe prevedere l’istituzione di due aliquote al 15 e al 20% (Dual Tax) da applicare a seconda degli scaglioni di reddito, mantenendo comunque una deduzione fissa unica pari a 3000,00 euro per ciascun componente del nucleo famigliare.

Con quest’ultima possibilità si profila l’ipotesi di mantenere in vigore soltanto le detrazioni ritenute più importanti, come quelle per le spese mediche e per l’assistenza ai disabili, la detrazione degli interessi passivi sul mutuo, rivedendo la percentuale della detrazione.

Ma in che cosa consistono queste detrazioni facendo riferimento alla legislazione vigente.

Detrazione per spese mediche e di assistenza di persone con disabilità: In questo tipo di detrazione rientrano le spese mediche generiche (ad esempio le prestazioni rese da un medico generico, l’acquisto di medicinali ecc) e le spese per assistenza specifica (assistenza infermieristica e riabilitativa, personale in possesso della qualifica per assistenza diretta alla persona, ecc). Tali spese sono detraibili al 100%

Detrazione degli interessi passivi sul mutuo: Sono detraibili gli interessi passivi suii mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale, cioè quell’immobile in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente, per la costruzione dell’abitazione principale, per l’acquisto di altri immobili (ante 1993).

A cura dello studio Cristina Chemelli

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti