Connect with us

Politica

Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano

Pubblicato

-

Credit foto Corriere della Sera
Condividi questo articolo

Protagonisti del singolare episodio i leghisti Kurt Pancheri e Roberto Selle che addirittura postano anche la foto tra gli ultras sui propri profili social. Il presidente dell’assemblea dichiara: «Non possiamo farci nulla. Anche chi si scollega ha diritto al gettone».

La vicenda pubblicata sul Corriere della Sera dal giornalista Marco Angelucci ha scatenato non poche polemiche.

Uno dei due consiglieri ha lasciato la telecamera accesa, l’altro invece si è collegato dalla Sparkasse Arena con gli ultras in sottofondo. I consiglieri leghisti Kurt Pancheri e Roberto Selle, che si sono fatti fotografare alla Sparkasse Arena insieme all’assessore provinciale Massimo Bessone, sono finiti così nel mirino dei colleghi che martedì sera,  si sono sciroppati tutta la seduta del consiglio comunale, mentre loro se la spassavano allo stadio.



Alcuni hanno fatto presente il fatto al presidente Stefan Konder che, a parte alzare le braccia al cielo, non può fare altro. «La maggioranza dei consiglieri ha deciso di andare avanti con il sistema misto, ovvero riunioni in presenza ma anche online. Se uno se ne va non possiamo farci nulla», spiega Konder. Le sedute del consiglio infatti vengono pianificate con largo anticipo per dare a tutti la possibilità di organizzarsi.

Barbara Pegoraro, de La Civica per Bolzano, che martedì sera è stata indicata come scrutatrice e dunque aveva il compito di controllare la regolarità delle votazioni: «Ho segnalato al presidente che uno dei consigliere con la telecamera inquadrava il lampadario», spiega  sottolineando che il nuovo sistema, testato ieri per la prima volta, presenta diverse criticità.

Tra coloro che non approvano la scelta degli ex compagni di partito c’è Patrizia Brillo, da poco uscita dalla Lega per dare vita alla lista civica «Centrodestra». «Non mi sembra corretto nei confronti dei cittadini incassare il gettone e poi dileguarsi appena possibile», dice Brillo.

«Polemica assurda, sono andato via un po’ prima per andare alla partita come accade regolarmente a tantissimi consiglieri. Regolarmente vediamo che alle ultime votazioni il numero dei partecipanti scende», ribatte Pancheri che ricorda di essersi sempre espresso a favore delle riunioni in presenza e contro l’online.

La prassi, come spiega il presidente del consiglio comunale, non è affatto nuova e queste situazioni sono destinate a ripetersi. «Abbiamo avuto consiglieri collegati mentre si trovavano al mare in Spagna o mentre facevano jogging. Il regolamento stabilisce solo che la telecamera deve restare accesa al momento dell’appello e durante le votazioni e gli interventi. Quindi anche chi si scollega ha diritto al gettone, in aula si ha la stessa situazione: una volta fatto l’appello uno può andarsene e incassare il gettone».

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti