Politica
Edilizia abitativa: confronto trasfrontaliero tra l’assessora Deeg e la tirolese Palfrader
Quale ruolo può avere la mano pubblica per realizzare il sogno di una casa di proprietà? Questo il tema al centro del recente incontro ad Innsbruck tra l’assessora Waltraud Deeg e la sua collega tirolese, Beate Palfrader, competenti per il settore dell’edilizia abitativa.
La carenza di aree da destinare all’edilizia abitativa agevolata caratterizza entrambe le realtà territoriali dell’Alto Adige e del Tirolo.
La difficoltà per le famiglie di realizzare il sogno di una casa di proprietà è acuita dal fatto che in entrambi i territori si riscontrano problemi legati all’elevato costo dei terreni, alle numerose seconde case ed alla crescente urbanizzazione. È quindi compito della politica e dell’amministrazione sviluppare nuovi modelli in grado di sostenere in maniera più efficace i cittadini.
“La casa di proprietà non deve divenire una sorta di trappola che impoverisce le famiglie. Si deve quindi trovare un’opportuna sinergia tra il sostegno pubblico e l’autofinanziamento“, ha sottolineato l’assessora Deeg.
In ultima analisi l’edilizia abitativa agevolata rappresenta un importante aspetto per il rafforzamento dell’ambito rurale e per frenare l’esodo di famiglie e di giovani da queste aree.
L’assessora Palfrader ha informato che in Tirolo si sta realizzando una riforma delle agevolazioni nell’ambito dell’edilizia abitativa. Le due assessore hanno convenuto sull’opportunità di intensificare gli scambi di esperienze in materia di progetti e strategie. Entrambe prenderanno parte nel prossimo autunno ad un convegno specialistico che si svolgerà in Austria.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




