Alto Adige
Edilizia abitativa: semplificazione grazie ad assestamento di bilancio
Contestualmente all’approvazione del relativo articolo dell’assestamento di bilancio, venerdì (28 luglio) è stata approvata anche una semplificazione nel settore dell’edilizia agevolata.
In futuro si farà a meno, per quanto possibile, di ricorrere al calcolo della superficie convenzionale, in quanto questa solo in pochi casi si ripercuote sull’ammontare del contributo.
In futuro la domanda di contributo dovrà contenere solo un’autodichiarazione del beneficiario, o dei beneficiari, che attesti che l’immobile soddisfa le condizioni previste per il contributo e quindi che la superficie dell’immobile non supera quella massima (110 o 130 metri quadrati) prevista per l’abitazione ammessa al finanziamento.
Ciò significa che il calcolo dettagliato della superficie dell’immobile non è più necessario per l’elaborazione delle domande.
L’emendamento era stato introdotto nell’ultima seduta della Giunta provinciale dall’assessora all’Edilizia abitativa, Waltraud Deeg. Questa variazione integra le modifiche ai contributi per l’edilizia abitativa già approvate dalla Giunta provinciale, in base alle quali i livelli di reddito vengono adeguati all’inflazione e i contributi per le nuove costruzioni e il recupero vengono adeguati a loro volta.
“Le modifiche avranno l’effetto di accelerare l’analisi delle domande avanzate e quindi di consentire ai cittadini di ricevere in tempi più rapidi il contributo a cui hanno diritto“, spiega l’assessora Deeg.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




