Alto Adige
Edilizia e buone pratiche: Unione province osserva il modello altoatesino
Condividere le buone pratiche dell’Alto Adige nei settori dell’edilizia pubblica e scolastica, con particolare attenzione all’efficienza energetica, al risanamento degli edifici esistenti, alle certificazioni CasaClima e alla ricerca nel campo della sostenibilità.
Oltre 20 rappresentanti dell’UPI (Unione province d’Italia), sono venuti in visita in provincia di Bolzano guidati dal presidente Achille Variati, e di cui fanno parte anche i presidenti della province di Vercelli, Latina, Pescara e Caserta per l’osservazione del modello altoatesino.
Si tratta di una delle iniziative che punta a dare una nuova immagine dell’Alto Adige, avviando un percorso di condivisione delle eccellenze locali e di apertura verso l’esterno di un territorio troppo spesso considerato chiuso e quasi “geloso” delle proprie conquiste.
Ieri (19 novembre) era in programma una visita guidata al NOI Techpark nel corso della quale sono stati presentati dati e progetti sull’efficienza energetica, oggi la trasferta bolzanina dell’UPI si concluderà con la visita di scuola materna e asilo nido nel quartiere Casanova, e dei cantieri del progetto Sinfonia in via Cagliari e via Palermo.
La parola d’ordine, dunque, è sostenibilità, e il primo pensiero va a CasaClima, marchio affermatosi ormai a livello nazionale grazie a quasi 100mila edifici certificati in 16 anni.
In Alto Adige, con 4 anni di anticipo rispetto alla UE, è già attivo lo standard CasaClima A per tutti gli edifici di nuova costruzione, ma la vera sfida del futuro, in questo settore, è rappresentato dai risanamenti.
I rappresentanti dell’UPI si sono dimostrati particolarmente interessati alla best practice altoatesina per quanto riguarda l’anticipo delle detrazione fiscali previste a livello nazionale e per l’innalzamento dei contributi (fino al 70% dei costi) legati agli interventi di risanamento energetico nei condomini.
Che il know-how locale possa essere proficuamente condiviso con le altre regioni italiane ne è convinto anche il presidente Arno Kompatscher, il quale ha sottolineato il ruolo centrale di ricerca e innovazione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




