Ambiente Natura
Educazione ambientale per le scuole, al via le iscrizioni
Sono aperte, fino al 24 settembre, le iscrizioni ai progetti di educazione ambientale per l’anno scolastico 2023/2024, offerti gratuitamente dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima a tutte le scuole altoatesine di ogni ordine e grado (scuole primarie, secondarie di I grado, secondarie di II grado e scuole professionali).
“Educare al rispetto per l’ambiente che ci circonda non significa solo trasmettere conoscenze”, afferma l’assessore all’Ambiente ed Energia, Giuliano Vettorato. “In questi anni abbiamo aumentato le attività di sensibilizzazione al tema ambientale e della sostenibilità in generale, perché quest’ultima si ottiene solo quando sono anche i cittadini a volerla.
Trattare in classe tematiche quali cambiamento climatico, inquinamento dell’aria, efficienza energetica, microplastiche, consumo consapevole, solo per citarne alcune, significa soprattutto responsabilizzare bambini e giovani, fin da piccoli, sulla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali”.
Quattro nuovi workshop per l’anno 2023/24
L’offerta formativa per l’anno scolastico 2023/2024 si arricchisce di quattro nuovi workshop: “Il consumo consapevole”, incentrato sul conoscere le connessioni tra consumo di risorse e consumo personale; “Il valore degli alimenti”, con focus sulle cause e conseguenze dello spreco alimentare, bilancio climatico degli alimenti e riciclo creativo degli avanzi di cibo; “Sulle tracce della microplastica”, rivolto sull’impatto che queste piccole particelle hanno sull’uomo e sugli ecosistemi e infine “Mitigare il rumore per apprendere meglio”, incentrato su come ridurre i livelli di rumore in classe per creare un ambiente più favorevole all’apprendimento.
“Oltre alle quattro novità, per quest’anno 2023/24 sono stati rinnovati e resi più interattivi e attuali per il target giovanile altri due progetti: “La bussola del consumo” e il “Laboratorio della carta”, spiega Manuela Bonfanti, referente per il settore educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. “Rinnovando ogni anno le offerte formative cerchiamo di tenere sempre vivo l’interesse di bambini e più giovani verso le questioni ambientali, affinché siano loro stessi prima o poi a cambiare i loro comportamenti nella vita quotidiana, coinvolgendo in questo percorso anche genitori e famiglie”.
Modalità d’iscrizione alle offerte formative
Per iscrivere le proprie classi alle offerte formative, il corpo docente deve compilare il modulo online in ogni sua parte, disponibile sul portale Ambiente al seguente link. Il termine ultimo è il 24 settembre 2023. Ulteriori informazioni e il depliant con le offerte formative 2023/24 sono disponibili sul portale Ambiente della Provincia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato




