Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Elezioni 2018: le guide al voto per le persone con disabilità intellettive

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Manca poco alle elezioni 2018 e nonostante l’Italia abbia ratificato con la Legge 18/09 la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2007), sono ancora tante le persone disabili escluse in maniera quasi automatica dal diritto al voto.

In particolare, l’articolo 29 della citata convenzione prevede che gli stati firmatari si impegnino a garantire la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita politica e pubblica, su base di uguaglianza con gli altri, compreso il diritto e la possibilità di votare ed essere elette.

Nel nostro Paese anche le persone interdette legalmente hanno diritto al voto, ma di fatto chi ha una disabilità intellettiva viene “normalmente” escluso da tale diritto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mentre sono previste alcune misure a sostegno dell’esercizio del diritto di voto per alcune persone in difficoltà (ad esempio le persone non vedentiamputate degli arti, o con grave infermità), non vi è alcuna indicazione per le persone con disabilità intellettive, per le quali, la Legge non prevede alcuna modalità di supporto nell’esercizio del diritto di voto.

Roberto Speziale presidente dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità Intellettiva e/o Relazionale) afferma: «in Italia manca una chiara normativache garantisca alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo i giusti sostegni nella presa di decisioni e l’assistenza in cabina elettorale per esercitare il diritto/dovere di voto in condizioni di parità con tutti gli altri cittadini/elettori.

Viene, poi, di fatto inibito il diritto di voto, ma le stesse tematiche legate alla disabilità non vedono dichiarati impegni concreti da parte delle varie forze politiche coinvolte nella competizione elettorale. Tali aspetti e le relative proposte sono stati evidenziati, oltre che dalla nostra Associazione, anche dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dal Forum Nazionale del Terzo Settore, organismi cui aderiamo».

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti