Arte e Cultura
Emergenza Covid-19: sussidi di 2.000 euro per artisti indipendenti
I tre assessori alla cultura tedesca, italiana e ladina, Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider intendono sostenere gli artisti, categoria colpita duramente dalla crisi Covid-19.
La Giunta provinciale, su loro proposta, ha approvato pertanto una misura straordinaria, limitata all’anno 2020, per contenere gli effetti negativi dello stato di emergenza da Covid-19 in questo settore.
È in pratica il secondo pacchetto di misure di sostegno dopo il primo approvato nel marzo scorso. Alle artiste e agli artisti di tutti i gruppi linguistici, che non dispongono di un contratto di lavoro dipendente di più di 12 ore settimanali, sarà concesso un sussidio una tantum di 2.000 euro a persona.
L’importo complessivo a disposizione stanziato dalla Giunta è di 1 milione di euro.
Le domande possono essere presentate da domani, 29 luglio fino al 29 settembre alle rispettive ripartizioni cultura, Ripartizione Cultura Italiana, a Ripartizione Cultura tedesca e Ripartizione Cultura e Scuola ladina avvalendosi della piattaforma web della Provincia AltoAdige si riparte.
L’effetto del Covid sull’arte
Lo stato di emergenza causato dal virus Covid-19, infatti, sta avendo un impatto negativo in particolare sulla situazione economica delle artiste e degli artisti, dal momento che, in base alle disposizioni vigenti per tutto il periodo dello stato di emergenza sono stati cancellati gli eventi o manifestazioni pubbliche con la partecipazione di più persone.
Recuperare il ruolo sociale della cultura
Accanto al sostegno finanziario la Provincia vuole dare un segnale chiaro di riconoscimento per l’intera scena culturale altoatesina fornendole visibilità affinché assuma nuovamente il suo ruolo sociale. Infatti, da agosto a fine novembre 2020 gli artisti avranno la possibilità di essere presenti sulle piattaforme di varie organizzazioni quali Vereinigte Bühnen Bozen, Teatro Stabile di Bolzano, Fondazione Haydn Stiftung, Euregio Kulturzentrum Gustav Mahler in Toblach, BASIS Vinschgau Venosta a Silandro, ASTRA – Zentrum für junge Kultur a Bressanone, Kunsthalle West a Lana, Ost West Club Est Ovest, SAAV Südtiroler Autorinnen- und Autorenvereinigung e molte altre.
Requisiti d’accesso
Possono richiedere un sussidio dell’ammontare di 2.000 euro fino a esaurimento dei fondi appositamente stanziati nel bilancio provinciale, le artiste e gli artisti e le artiste privi di un contratto di lavoro dipendente di più di 12 ore settimanali, che svolgono da almeno due anni l’attività artistica nei generi arte performativa, musica, arte figurativa, letteratura e cinema in territorio provinciale.
Sono esclusi studenti e pensionati. L’attività artistica almeno biennale deve essere documentata tramite la presentazione di un curriculum vitae.
Le persone richiedenti devono inoltre documentare di aver realizzato e presentato al pubblico, nei due anni precedenti, almeno due progetti (rappresentazioni, esposizioni, incontri d’autore, pubblicazioni di ogni genere) all’anno.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




