Economia e Finanza
Emergenza Covid, CNA Trentino Alto Adige: “Attenti alla sovrapposizione tra ordinanze provinciali e Dpcm”
“La manovra da circa 40 miliardi varata dal Governo dovrà assicurare il giusto equilibrio tra le misure di sostegno per fronteggiare la profonda crisi provocata dalla pandemia e gli interventi per la indispensabile e attesa ripartenza del Paese che saranno finanziati con le risorse del Recovery Plan.
Al contempo, ci attendiamo dalle Province autonome di Bolzano e Trento analoghe manovre che siano complementari e non sostitutive di quella nazionale, evitando doppioni nelle forme di sostegno, con attenzione maggiore ai settori particolarmente colpiti che registrano perdite fin o al 90% del fatturato, come gli organizzatori di eventi e le agenzie di viaggi”.
Lo afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige.
Corrarati aggiunge: “Chiediamo alle Province, in particolare a quella di Bolzano, di usare molta prudenza nel meccanismo, che ormai ben conosciamo, delle ordinanze provinciali che precedono o seguono di Dpcm in virtù dell’Autonomia. Le aziende hanno necessità di norme chiare, equilibrate, applicabili e il più possibili uniformi, quanto meno tra le regioni confinanti nelle quali spesso operano. L’obiettivo rimanga la tutela della salute senza far collassare ulteriormente l’economia”.
Secondo la CNA “la costituzione del fondo nazionale a favore dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria come turismo e trasporti è una risposta positiva alle gravi difficoltà provocate da crolli di domanda. Sarà fondamentale definire modalità efficaci e soprattutto rapide per i ristori agli operatori”.
La CNA valuta positivamente anche la proroga degli strumenti per la liquidità delle imprese e per la cassa integrazione, così come il rifinanziamento della Nuova Sabatini, gli sgravi triennali per le assunzioni degli under 35. L’efficacia di queste misure dipenderà tuttavia dalla rapidità di attuazione.
Guardando in prospettiva alla ripartenza della crescita, CNA considera che “misure come il Superbonus 110% rappresentano un potente stimolo per lo sviluppo dell’intera economia e necessitano di essere prolungate oltre il 2021 e con un robusto rifinanziamento attraverso le risorse europee”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




