Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte

“Enrico Pedrotti. Presenze”: fino al 14 maggio la mostra fotografica a Laives

L’Associazione culturale lasecondaluna presenta “ENRICO PEDROTTI. PRESENZE”, seconda mostra della stagione 2022 nella cornice del tema biennale dello “Spazio Umano – Human Space”.

Pubblicato

-

Foto © Federico Pedrotti

La stagione espositiva 2022 dell’Associazione culturale lasecondaluna prosegue con “ENRICO PEDROTTI. PRESENZE.”, seconda mostra dell’anno nonché seconda mostra fotografica dopo “Uno, nessuno, centomila” di Claudia Corrent.

“ENRICO PEDROTTI. PRESENZE.” si compone di opere provenienti dall’archivio privato di Luca Pedrotti e da video dalla Cineteca CAI di Milano. Tra fotografie, fotomontaggi, fotocollage e film, l’esposizione invita a osservare la produzione fotografica dell’artista da un punto di vista inedito, nel tentativo di indagarne l’aspetto più sperimentale e d’avanguardia.

La mostra si inserisce in una tematica molto attuale, rappresentata dalla riflessione sul rapporto tra uomo e montagna e in particolare dalla ricerca di un rapporto umano nei confronti della montagna. Nelle opere di Enrico Pedrotti la presenza della figura umana è infatti evidente, ma allo stesso tempo alla costante ricerca di uno spazio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Come afferma la curatrice della mostra Valentina Cramerotti, “E’ l’ambiente, sia esso naturale o urbano, reale o costruito, il vero soggetto o forse la figura umana al suo cospetto. Le persone non ci sono, lasciano tracce, ombre, segni. Sfuggono al fuoco dell’obiettivo attraverso un movimento potente, sono solo una sagoma, ritagliata e posizionata in un contesto altro e allo stesso tempo sono un tutt’uno con ciò che li circonda.”

Come ricorda il titolo stesso della mostra, “Sono presenze ma non protagoniste, in cerca di uno spazio diverso.” .Anche nelle immagini più sperimentali realizzate dall’artista, ritorna l’osservazione sugli elementi della composizione. A volte la natura lascia spazio ai segni della contemporaneità, ma si scorgono sempre delle presenze – siano esse coloratissime e disegnate da Fortunato Depero o sagome scure ritagliate e giustapposte dallo stesso Pedrotti – in cerca di uno spazio “umano”. 

L’ARTISTA – ENRICO PEDROTTI

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Enrico Pedrotti (Trento, 1905 – Bolzano, 1965) è attivo come fotografo in Trentino Alto Adige tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento. La sua formazione professionale, nonché il primo legame con la montagna, appartengono agli anni trentini. Nel 1929 apre lo studio fotografico e nel 1935 la “Enrico Pedrotti film”, assieme ai fratelli, con i quali la sua carriera e le sue passioni si intrecciano – nel 1926 fondano il coro della SOSAT.

Nel 1937 si sposta a Bolzano dove il suo studio diventa uno dei più importanti della città. Parallelamente rafforza la produzione artistica entrando a far parte di quel clima di rinnovamento in atto in Italia e all’estero negli anni Trenta.

La prima segnalazione di rilievo è del 1934 sulla rivista internazionale “Galleria”, seguita da quella in Luci ed ombre – Annuario della fotografia artistica italiana e la riaffermazione con l’inserimento nell’annuario Fotografia. Prima rassegna dell’attività fotografica in Italia, edito da “Domus” nel ’43 e manifesto della moderna fotografia italiana.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 14 maggio nei seguenti orari: da martedì a giovedì: 16:00 – 19:00, venerdì e sabato: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00. Mostra a ingresso libero. Allestimento via Pietralba a Laives.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Si segnala inoltre che venerdì 6 maggio alle ore 18:00 ci sarà una visita guidata alla mostra con Valentina Cramerotti e Luca Pedrotti. Mercoledì 11 maggio alle ore 17:00 si terrà inoltre un laboratorio ci cianotipia con la fotografa bolzanina Claudia Corrent.
Per entrambi gli eventi l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria all’e-mail info@lasecondaluna.eu.

La mostra “ENRICO PEDROTTI. PRESENZE” è stata organizzata da lasecondaluna in collaborazione con il CAI – Sezione di Laives e con il contributo di Comune di Laives, Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura Italiana, Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, Fondazione Sparkasse e Comunità Comprensoriale Oltradige – Bassa Atesina

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano3 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige4 settimane fa

Il Gruppo Volontarius cerca volontari per l’Emporio solidale di Piazza Mazzini a Bolzano ed a Merano

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 4 casi positivi da PCR e 45 test antigenici positivi, un decesso

Merano3 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Archivi

Categorie

di tendenza