Alto Adige
Esami di Stato: tornano le prove scritte oltre a quella orale. Maturità al via il 22 giugno
Il 22 giugno 2022 segnerà, anche in Alto Adige, un ritorno al passato per gli Esami di Stato. Dopo due anni scolastici condizionati dall’emergenza epidemiologica, è previsto il ritorno alle tradizionali prove scritte, oltre al consueto.
Ieri (14 marzo) il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato le sette ordinanze che andranno a disciplinare la Maturità 2021/2022.
Due prove scritte e il colloquio orale
Rispetto al periodo pre Covid, l’esame, per la parte scritta, prevede il tradizionale tema di italiano, mentre il giorno seguente, il 23 giugno, i maturandi saranno impegnati nella seconda prova dedicata alle discipline di indirizzo. Al Liceo Scientifico, ad esempio, sarà la matematica, al liceo Classico lingua e cultura latina, mentre negli istituti tecnici e commerciali sarà economia aziendale.
Gli elaborati per la seconda prova scritta saranno predisposti dai singoli istituti, per permettere alle scuole di tenere conto del percorso svolto dagli studenti nel corso del ciclo scolastico. Non è prevista, come in passato, una prova scritta per accertare la competenza della seconda lingua, che saranno verificate nel corso del colloquio orale che andrà a coprire tutte le aree tematiche. Saranno accertate le competenze relative alla italiana ed inglese e durante l’orale è prevista una parte dedicata all’educazione civica e ai percorsi sulle competenze trasversali.
L’esame del primo ciclo
Per l’esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di Italiano e una di matematica. La prova si concluderà con un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla italiana ed inglese. In Alto Adige, nell’anno scolastico in corso, sono circa 5800 le studentesse e gli studenti che frequentano la terza classe delle scuole primarie: oltre 4000 nelle scuole in lingua tedesca, circa 1500 in quelle italiane e 200 negli istituti ladini.
Sia nelle scuole primarie che in quelle secondarie, gli esami scritti possono essere svolti esclusivamente in presenza. Per il colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




