Alto Adige
Esercito, cambio alla Divisione Tridentina. Gamba al posto di Bellacicco
Si è svolto al Comando Truppe Alpine di Bolzano la Cerimonia di avvicendamento del Comandante della Divisione Tridentina e Vice Comandante delle Truppe Alpine, tra il Generale di Corpo d’Armata Marcello Bellacicco e il Generale di Divisione Ignazio Gamba.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto e collegati in video conferenza, dalle rispettive sedi, tutti i Comandi dipendenti dal Comando Multifunzione (Centro Addestramento Alpino, Brigata Alpina Julia, Brigata Alpina Taurinense, Reparto Comando e Supporti Tattici “Tridentina, Comandi Militari Esercito “Piemonte”, “Liguria”, “Lombardia” e Ufficio Affari Territoriali e Presidiari “Valle d’Aosta”.
A testimoniare il senso di appartenenza all’istituzione in collegamento anche il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger e la bandiera di guerra del 2° Reggimento Alpini reparti di cui il Gen. Bellacicco è stato Comandante.
Presente anche il Presidente Vicario dell’Associazione Nazionale Alpini Alfonsino Ercole.
Sono state ricordate le gesta ed imprese compiute dalla Divisione “Tridentina” che operò nella campagna di Russia e di cui oggi il Comando Divisione inserito nel Comando Truppe Alpine è testimone ed erede.
Il Generale Berto nel rendere atto al Generale Bellacicco di 40 anni di servizio militare improntati con umanità e rigore al servizio degli alpini, dell’Esercito e del Paese ha voluto ricordare come lo stesso fosse l’erede del Generale Reverberi eroe di Russia che al grido di “Tridentina Avanti” consenti alla divisione di rompere l’accerchiamento a Nikolajewka.
Al termine della cerimonia, il Generale Marcello Bellacicco, neopromosso al rango di Corpo d’Armata, ha ricevuto il grado apicale della carriera da parte del Comandante delle Truppe Alpine accompagnato dal Vice Presidente ANA e dal Capo Gruppo e Alpino in armi Paolo Massardi.
Un gesto dal profondo significato che salda ancora di più il legame tra gli alpini in Servizio e l’ANA, che “come due facce della stessa medaglia” testimoniano che l’operato dell’Alto Ufficiale in servizio continuerà ora nel mondo associativo al Servizio e per il bene del Paese.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




