Alto Adige
Estate in quota, boom di prenotazioni nei rifugi AVS: “Prenotate in anticipo!”
Con l’apertura della Rieserfernerhütte, a ben 2.798 metri di altitudine, anche l’ultimo rifugio dell’Alpenverein Südtirol (AVS) ha ufficialmente dato il via alla stagione estiva. Si tratta del rifugio più alto dell’Alto Adige e la sua apertura segna la piena operatività della rete dei rifugi AVS, ad eccezione del Rifugio Sesvenna, che quest’estate resterà chiuso per lavori di ristrutturazione. Una chiusura annunciata, ma che lascia un vuoto in quota, senza alternative di pernottamento nelle vicinanze.
I preparativi sono partiti già in primavera, quando i gestori hanno cominciato a ripulire, arieggiare e rifornire le strutture, operazione resa complicata dalla neve ancora presente fino a fine maggio su alcune vette, come proprio sulla Rieserfernerhütte. Ora, con i rifugi pronti ad accogliere gli escursionisti, l’AVS lancia un appello alla responsabilità e alla pianificazione.
“Chi vuole pernottare in un rifugio dovrebbe prenotare il proprio posto letto online in anticipo”, avverte Martin Knapp, responsabile del settore rifugi dell’AVS. Le prenotazioni sono già numerose e superano quelle registrate nello stesso periodo dell’anno scorso. Un buon segnale per la stagione, ma anche un campanello d’allarme per chi pensa di trovare posto all’ultimo minuto.
Avere la tessera di un’associazione alpina consente di accedere alle tariffe riservate ai soci nei rifugi dell’arco alpino, ma “non garantisce automaticamente un posto letto”, sottolinea ancora Knapp. E nel caso in cui non si possa più rispettare una prenotazione, è fondamentale avvisare per tempo: “Non è solo una questione di buona educazione, ma anche di sicurezza in montagna: se gli ospiti non arrivano, il gestore cercherà di contattarli e, se necessario, attiverà la catena dei soccorsi”.
Pianificare un’escursione non significa solo controllare le previsioni meteo, ma anche informarsi sulle condizioni dei sentieri tramite portali specializzati come alpenvereinaktiv.com. L’AVS invita tutti gli appassionati a farlo, per evitare brutte sorprese.
Infine, l’associazione ricorda alcune regole di comportamento fondamentali per la convivenza nei rifugi: risparmio di acqua ed energia, uso del sacco a pelo e delle pantofole da rifugio, e deposito dell’attrezzatura bagnata o sporca negli spazi dedicati. Un piccolo sforzo per garantire a tutti un’esperienza piacevole e rispettosa dell’ambiente alpino.
L’estate in montagna è iniziata. Ma per viverla al meglio, serve organizzazione, rispetto e un pizzico di buon senso.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




