Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Europee: in Austria il popolare Kurz si “libera” di Strache e vince. Ora elezioni anticipate

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo il terremoto politico che ha causato la caduta del governo, alle elezioni europee il Partito popolare austriaco del cancelliere Sebastian Kurz guadagna consensi. Calano, ma non crollano i nazionalisti dopo lo scandalo di Heinz Christan Strache. In ribasso anche il consenso per i socialdemocratici.

Secondo le stime della tv pubblica Orf, la Oevp di Kurz è al 34% (+7,5%), l’Spoe si ferma al 23,5% (-0,6%) e la Fpoe scende al 17,5% (-2,2%).

A Vienna la caduta di Kurz è stata materialmente provocata da un piccolo partito, «Jetz», che ha presentato una mozione di sfiducia sostenuta anche dai socialdemocratici e  dai sovranisti della destra di Christian Strache, usciti dal governo due settimane prima dopo lo scandalo del video in cui promettevano appalti a sedicenti società russe.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le opposizioni sono uscite comunque indebolite dal voto di ieri, a differenza del cancelliere Kurz che con il suo partito popolare ha visto crescere i consensi del 7%.

Al pari della Grecia, dove invece a livello europeo ha vinto la destra di ND (Nea Demokratia), l’Austria corre ora verso le elezioni anticipate, che si fisseranno con tutta probabilità a settembre. Ad Atene invece il voto di salvataggio è previsto per il 30 giugno.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti