Connect with us

Politica

Ex Pascoli, Nicolini:”Polo bibliotecario progetto datato. Si alla ristrutturazione per il Polo museale”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Stiamo aspettando i nostri ministri davanti a questo luogo simbolico che noi vogliamo tutelare e preservare. E’ da oltre 10 anni che il progetto è fermo e quello delle ex Pascoli è uno degli esempi che dimostra tutta l’incuria di questa amministrazione comunale e Provinciale”.

Così il capolista del MoVimento 5 Stelle altoatesino Diego Nicolini alla vigilia dell’incontro che si è tenuto oggi (12 ottobre) a mezzogiorno nella sede delle ex Pascoli a Bolzano con i ministri dei Beni Culturali Alberto Bonisoli e per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro.

“Non contestiamo tanto l’utilizzo che verrà fatto dell’edificio, quanto lo stato di degrado raggiunto da una delle strutture storiche del capoluogo”, ha detto il capolista pentastellato.



Per i 5 Stelle dell’Alto Adige la priorità è quella di mantenere questi “simboli dell’architettura razionale“, perché sono un patrimonio e per questo motivo vanno valorizzati.

“Dobbiamo anche pensare se l’idea di fare un polo bibliotecario conviene ancora  – continua Nicolini – perché come sappiamo, in 10 anni la tecnologia è cambiata e assistiamo a una progressiva dematerializzazione dei libri oggi disponibili su pc, smartphone e tablet. Contestiamo quindi anche l’opera faraonica del grande Polo prevista dal piano e per la quale dovevano essere spesi 60 milioni. Un’opera che a nostro parere non ha più ragione di essere attuata”.

Meglio una ristrutturazione dell’edificio con una nuova destinazione a Polo museale che il candidato pentastellato conferma di ritenere ancora più valida se pensata con il mantenimento della facciata originale.

“Sappiamo già che nel frattempo dovremo cambiare la dislocazione di Oetzi, che si trova al momento nel centro città. Quindi perché non valorizzare la struttura ex Pascoli e cercare di farne un museo che diventi un punto di riferimento sia per la cittadinanza che per il turismo di Bolzano? L’azione andrebbe a rivalorizzare la storia della comunità italiana e di questo quartiere e a reintegrarla con il resto della città”, conclude Nicolini.

Sotto l’intervista a Diego Nicolini de La Voce di Bolzano

 

Bolzano18 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti