Italia ed estero
Farine d’insetti, i decreti presentati dal Governo per orientare i consumatori
Grilli, larve e locuste, sotto forma di farine, troveranno il loro spazio dedicato sugli scaffali dei supermercati italiani.
«Il Governo ha presentato quattro decreti interministeriali che introdurranno etichette informative sui prodotti che contengono o derivano da insetti. I cittadini devono poter scegliere consapevolmente ed esser informati sotto ogni punto di vista». Il tweet del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida: «Informazioni chiare sulle confezioni». Queste le sue dichiarazioni in conferenza stampa con i ministri delle Imprese, Adolfo Urso, e della Salute, Orazio Schillaci, convocata per annunciare il via libera a 4 decreti.
In particolare ha segnalato la necessità di riportare in etichetta l’ingrediente anche se non presente al livello massimo previsto, al fine di evitare l’utilizzazione indiscriminata e possibili frodi.
Federico Caner, assessore della Regione Veneto e coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni: «Ma abbiamo anche chiesto dei chiarimenti su diversi aspetti, in particolare un pronunciamento del Ministero della Salute sui rischi per i consumatori e quindi di prevederne il pieno coinvolgimento».
In sostanza, l’utilizzo di farine fatte con insetti «va ben esplicitata, così come i possibili rischi per la salute», ha concluso Caner.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




