Connect with us

Arte e Cultura

Fase due: riaprono anche i Musei provinciali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Riaprono anche i dieci musei di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano. Succederà tra la settimana prossima e i primi di giugno.

In tutti i musei citati ovviamente vigeranno le regole di comportamento a tutela della salute. A seconda dell’afflusso l’ingresso degli ospiti dovrà inoltre essere scaglionato.

Partirà martedì 19 maggio il Museo provinciale Miniere con le sedi di Ridanna e di Cadipietra in Vall’Aurina. A Ridanna però potrà essere visitata solo l’area espositiva, mentre a causa degli spazi stretti resteranno chiuse la galleria dimostrativa, la galleria „Poschhaus“ e l’impianto di estrazione del metallo. Per lo stesso motivo anche la sede di Predoi continuerà a non essere accessibile. Ulteriori informazioni sul museo si trovano sul sito www.museominiere.it.



Sempre martedì 19 maggio apriranno anche il Museo archeologico dell’Alto Adige di Bolzano con la sua mummia del Similaun(www.iceman.it), il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, anch’esso a Bolzano (www.natura.museum/), il Forte di Fortezza (www.fortezza.info), la sede centrale del Museum Ladin, il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia (www.museumladin.it) ed Castel Velthurns (Velturno), gestito da Castel Tirolo.

Castel Tirolo (www.casteltirolo.it) invece aprirà i battenti mercoledì, 20 maggio. Il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano sarà accessibile da mercoledì a domenica.

Probabilmente venerdì 29 maggio – assieme ai Giardini di Trauttmansdorff – sarà quindi la volta del Touriseum, ovvero del Museo provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff di Merano (www.touriseum.it).

Mercoledì, 3 giugno apriranno il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone nei pressi di Brunico (www.museo-etnografico.it), il Museo provinciale del vino di Caldaro (www.museo-del-vino.it) ed il Museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn di Mareta/Racines (www.wolfsthurn.it).

L’ultimo ad aprire sarà il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano in Val Badia (www.museumladin.it): l’orso delle caverne potrà essere ammirato a partire da venerdì, 5 giugno.

Tutte le offerte di mediazione e le manifestazioni in programma fino a fine luglio nei Musei provinciali sono state cancellate ed in alcuni musei c’è l’obbligo di prenotare la visita.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti