Connect with us

Sport

FC Südtirol: dopo Fink anche “The wall” Vinetot rinnova fino al 2023

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo il prolungamento del contratto di Hannes Fink, l’F.C. Südtirol ha deciso di prolungare il sodalizio professionalee sportivo anche Kevin Mathieu Vinetot. Il precedente accordo sarebbe scaduto al termine della stagione, ovvero il 30 giugno 2021. Il difensore biancorosso ha firmato un rinnovo biennale, con nuova scadenza fissata al 30 giugno 2023.

Vinetot, nato a Viellers-le-Bel, alle porte di Parigi, il 14 giugno 1988, è soprannominato “The Wall”, non solo per la sua imponente stazza fisica (188 cm di altezza per 83 kg di peso forma), ma anche e soprattutto per le sue doti di roccioso difensore. Quasi 340 (339) gare in Italia tra B e C. Cresciuto alle porte di Parigi, a 12 anni si trasferì in Bretagna ad imparare il calcio.

Passa nelle giovanili del Guingamp, società che ha militato nella serie A francese, vanta una lunga presenza nella seconda lega transalpina ed è una riconosciuta fucina di talenti (Drogba, Malouda, Abriel e Candela, tanto per citarne alcuni…). A vent’anni l’arrivo in Italia, svincolato dal Guingamp. Fece un provino a Torino e l’organizzatore di quelle selezioni, diventato d.s. del Giulianova, lo chiamò: due anni a Giulianova in C2 (32 presenze e 2 reti) e, dopo la promozione in C1 (33 partite e una rete), quindi il trasferimento al Crotone, in B.



Esordio tra i cadetti l’8 gennaio 2011 in Crotone-Portogruaro (2-0). Il 23 marzo il primo gol col Crotone, contro l’Empoli. 17 gare e 2 gol. Nel 2011 la firma di un contratto fino al 2015 con il Genoa, che lo girò in prestito sempre al Crotone, con cui disputò altri due tornei di serie B, rispettivamente con 33 e 23 presenze. Complessivamente 73 gare in B. Nel 2013 si trasferì in prestito dal Lecce, due anni con i salentini uno in C1 e uno in C, poi una stagione all’Albinoleffe in C, il ritorno a Lecce e, dal gennaio 2017 il Mantova fino al termine di quella stagione.

Nella stagione 2017-2018, il primo anno in forza al Südtirol (37 presenze, tutte da titolare.) con il secondo posto in campionato, seconda miglior difesa del girone B, semifinale-playoff. Nel 2018-2019 40 presenze complessive e una rete, mentre nel 2019-2020, l’anno del lockdown, ha chiuso con 28 gettoni di presenze tra campionato, coppa e la gara di play-off. Nel posticipo disputato al “Mapei Stadium-Città del Tricolore” di Reggio Emilia contro la Reggio Audace, il 27 gennaio 2020, il difensore centrale biancorosso ha collezionato la sua 100esima presenza ufficiale con la maglia dell’FC Südtirol. Nel 2020-2021: 24 gare di campionato (2 reti), 3 nei play-off e 2 in Coppa Italia Lega Serie A. Ora le presenze complessive sono 134 (5 reti, 1 assist).

“Sono orgoglioso di stare qui. Ho ricevuto tanti attestati di stima da parte di questo club, nel quale mi sono trovato a meraviglia sin dal primo giorno e dalla gente. Sono onorato di continuare a vestire la casacca dell’FC Südtirol, società di grande professionalità. E’ difficile trovare realtà come questa, è importantissimo essere in un club in cui ci sono tutte le condizioni per lavorare nel migliore dei modi”

Queste le parole di Kevin Vinetot, subito dopo la firma del rinnovo biennale. Il difensore ha aggiunto: “La stagione che si è ormai conclusa è stata ricca di soddisfazioni. Ci è mancato poco, pochissimo per far diventare un grande campionato in un campionato straordinario.  Ho lavorato in un gruppo di splendide persone e sono sicuro che sarà così anche nel prossimo futuro. Non vedo l’ora di ricominciare per portare avanti lo splendido progetto di una società che è cresciuta tantissimo e bene”.

Bolzano23 minuti fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina6 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta6 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano6 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone6 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia6 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti