Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Scattano i playoff di Serie B con la prima gara del turno preliminare in programma allo Stadio Druso di Bolzano alle ore 20.30 di venerdì 26 maggio tra i padroni di casa dell’FC Südtirol e la Reggina.

Di fronte, rispettivamente la sesta classificata al termine delle 38 giornate di campionato e la settima della classe. Posizioni che si sono delineate a conclusione venerdì scorso, al termine della 19a e ultima giornata di ritorno.

Frosinone e Genoa hanno ottenuto con anticipo la promozione diretta in Serie A, ora un’altra squadra salirà nella massima serie attraverso i playoff, che scattano con le due gare preliminari in gara unica tra la sesta e la settima e la quinta e l’ottava classificata, in casa della squadra meglio piazzata nella stagione regolare.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’FC Südtirol incontra quindi la Reggina venerdì, mentre il Cagliari sfiderà il Venezia sabato sera.

Se il risultato fosse in parità dopo i tempi regolamentari, si disputeranno i supplementari. Se persisterà la parità, passerà alle semifinali la squadra meglio classificata nella stagione regolare – ovvero l’FCS -, senza effettuare i calci di rigore.

Le formazioni di mister Pierpaolo Bisoli e di Filippo Inzaghi si trovano di fronte per la seconda volta. Entrambi i precedenti risalgono alla stagione in corso: all’andata, nella terza giornata, con i biancorossi guidati la Leandro Greco, gli amaranto reggini si imposero per 4-0, sfruttando da metà primo tempo la superiorità numerica.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

A fine gennaio, nel ritorno alDrusoa spuntarla è stato l’FC Südtirol, impostosi per 2-1 grazie ad una doppietta di Odogwu, nel giorno del suo 32esimo compleanno. Biancorossi in vantaggio al 37’. Al 42’ la rete del momentaneo pareggio ospite siglata da Ménez (R) e, al 40’ della ripresa il gol decisivo.

I biancorossi padroni di casa, che nel primo e storico campionato cadetto hanno ottenuto un piazzamento di assoluto prestigio, puntano a perfezionare ulteriormente il migliore risultato di tutti i tempi nella storia del calcio provinciale e regionale.

IN CAMPO – In casa biancorossa assenti sicuri gli infortunati Davi, Celli e Schiavone.

GLI AVVERSARI – L’allenatore – l’estate scorsa il club calabrese ha deciso di puntare su Filippo “Pippo” Inzaghi, già bomber di lungo corso, nel recente passato al timone di Brescia e Benevento.

In campionato: La Reggina, al netto dei punti di penalizzazione, ha chiuso il campionato al settimo posto in virtù del successo interno conseguito contro l’Ascoli nell’ultima giornata propiziato dal gol di Canotto al 90’+ 4’ su assist di Galabinov. 50 punti al traguardo: 17 vittorie, 4 pareggi e 17 sconfitte, 49 gol fatti e 45 subiti, di cui 23 punti in trasferta: 7 vittorie, 2 pareggi e 10 stop, 21 reti all’attivo e 23 al passivo.

I PRECEDENTI – Sono due i precedenti, entrambi nel campionato di serie B 2022-2023. Il primo risale al 28 agosto 2022, nel match di andata, quando la Reggina si impose per 4-0 grazie alle reti di Fabbian e Majer nel primo tempo, di Pierozzi e Lombardi nella ripresa. Nel match di ritorno al “Druso” lo scorso 28 gennaio FC Südtirol – Reggina 2-1 (1-1): 37’ pt 1:0 Odogwu (FCS); 42’ pt 1:1 Ménez (R), 40’ st 2:1 Odogwu (FCS).

EX DI TURNO – Tre gli ex, due in maglia amaranto e un biancorosso. Marco Curto ha era nella rosa della Reggina 2018-2019 in serie C, mentre Luigi Canotto faceva parte di quella dell’FCS nell’annata sportiva 2014-2015.

L’ARBITRO DELL’INCONTRO – La direzione di gara è stata affidata al Signor Antonio Rapuano della Sezione di Rimini – alla centesima direzione in Serie B – coadiuvato dagli assistenti Signori Pasquale Capaldo di Napoli e Domenico Palermo di Bari. Quarto ufficiale il Signor Alessandro Prontera di Bologna. Var: Antonio Di Martino di Giulianova; Avar: Rosario Abisso di Palermo.

LA PARTITA IN DIRETTA TV – Su Sky Sport, Dazn ed Helbiz Live.

I playoff saranno disponibili in diretta tv e streaming con le stesse modalità della stagione regolare. Non sono previsti match in chiaro, gratis e dunque senza l’ausilio di abbonamenti.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI PLAYOFF SERIE B 2022-2023 (ore 20.30)

Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 26 maggio: 6ª FC Südtirol vs 7ª Reggina)

Sabato 27 maggio: 5ª Cagliari vs 8ª Venezia

Semifinali (andata e ritorno)

Lunedì 29 maggio: (6ª FC Südtirol o 7ª Reggina) vs 3ª BARI

Martedì 30 maggio: (5ª Cagliari o 8ª Venezia vs 4ª PARMA

Venerdì 2 giugno: 3ª BARI vs (6ª FC Südtirol o 7ª Reggina)

Sabato 3 giugno: 4ª PARMA vs (5ª Cagliari o 8ª Venezia)

Finale (andata e ritorno)

Giovedì 8 giugno 2023

Domenica 11 giugno 2023 *

*in casa della meglio classificata a fine campionato

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF – Nel turno preliminare in gara unica, se il risultato fosse in parità dopo i tempi regolamentari, si disputeranno i supplementari. Se persisterà la parità, passerà alle semifinali la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza effettuare i calci di rigore.

In semifinale e in finale: la squadra che ha chiuso il campionato di Serie B 2022-2023 nella miglior posizione giocherà in trasferta la partita d’andata, mentre in quella di ritorno potrà giocare tra le mura amiche. Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passerà in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore. Già qualificate il Bari (3°) e il Parma (4°).

In finale, in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori. Questi verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione con gli stessi punti.

NEWSLETTER

Sport1 ora fa

Bolzano espugna la Slovenia: vittoria per 5-2 sull’Olimpija

Eventi16 ore fa

Innovazione tecnologica in agricoltura: al centro Laimburg l’Open Day di LIDO

Italia & Estero17 ore fa

In Italia i reati sui minori sono aumentati del 34% in dieci anni

Italia & Estero17 ore fa

Sanità pubblica: numeri molto preoccupanti, 4,5 milioni di persone rinunciano ad esami e visite

Bolzano17 ore fa

Marocchino arrestato ed espulso: aveva rapinato il LIdl e compiuto atti vandalici a oltrisarco

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Follie dei giovani: scotch sulle gomme per derapare

Trentino1 giorno fa

Soste gustose, teatro e visite guidate nel bosco con la “Magnatonda de Caoriana”

Trentino1 giorno fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige1 giorno fa

Giornata della Legalità a Selva di Val Gardena: i Carabinieri incontrano gli alunni della scuola elementare

Alto Adige2 giorni fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Italia & Estero2 giorni fa

Ipotesi aggiornamento rendite catastali: ovvero se Pantalone, una volta tanto, batte cassa….

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

Alto Adige2 giorni fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano2 giorni fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Italia & Estero2 giorni fa

Simulano la guida di un treno, nei guai due tiktoker

Archivi

Categorie

più letti