Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Festival Studentesco, piazza Walther invasa da oltre 150 ragazzi per i contest artistici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Pittura, fotografia, fumetto, disegno e songwriting.

Sono queste le cinque discipline in cui ieri (30 marzo) si sono sfidati “live” oltre 150 studenti altoatesini. Sotto al sole battente di Piazza Walther a Bolzano, sono infatti andati in scena i «Contest Artistici», l’appuntamento tradizionale del Festival Studentesco, competizione che quest’anno — per la 49ma edizione — mette in gara ben 17 scuole, sia di lingua italiana che tedesca.

L’appuntamento, della durata di sei ore (ore 14-20), ha preso il via con l’annuncio, da parte del comitato organizzatore, del tema sui cui dovevano venir sviluppate le opere, che quest’anno era “Nella mia città”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Subito dopo i ragazzi si sono messi all’opera per produrre da zero e senza alcuna preparazione disegni, vignette e dipinti, mentre i fotografi cercavano lo scatto perfetto in giro per la città.

L’appuntamento con i Contest Artistici sono sempre un successo – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazione di volontari che organizza la competizione -. In questa giornata infatti, il Festival si fonde con i cittadini rendendosi visibile a visitatori e passanti che spesso si fermano a guardare le opere create dai ragazzi”.

Il fine settimana di competizioni non è però finito qua. Nella giornata di oggi, domenica 31 marzo, a partire dalle ore 14 al Campo Coni di via Santa Geltrude a Bolzano, si svolgeranno i celebri Giochi senza Frontiere.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sono 777 gli studenti iscritti, per un totale di 347 esibizioni.

Le scuole coinvolte: CTS Einaudi, Franziskanergymnasium, Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz.

Il Liceo Torricelli è alla ricerca del tris, dato che nelle ultime due edizioni hanno alzato loro la coppa. Quest’anno i primi 25 punti per il bozzetto utilizzato per il manifesto ufficiale sono andati al Liceo Rainerum.

Esaurite le prevendite per le serate classiche del 5 e 6 aprile, per le quali è comunque in programma la diretta streaming sul sito del Festival studentesco, rimangono invece aperte quelle per le serate moderne in programma al PalaResia il 12 e 13 aprile: i biglietti si possono acquistare al botteghino del Teatro Cristallo, dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19, e il giovedì anche dalle 10 alle 12, e online sul sito del Teatro Cristallo.

Biglietto singolo a 10 euro, abbonamento per le due serate a 13 euro. Questo il calendario delle date rimanenti:

5 aprile 1° serata classica
6 aprile 2° serata classica
12 aprile 1° serata moderna
13 aprile 2° serata moderna

Gli organizzatori

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti