Alto Adige
Formazione specialistica: medici altoatesini alla “Charité” di Berlino
Per poter coprire la domanda di assistenza sanitaria calcolata in base alla popolazione altoatesina, nel triennio 2020-23 dovrebbe completare la propria formazione un totale di 429 medici specialisti. I posti di formazione presso istituti rinomati sono, tuttavia, molto richiesti.
Per facilitare l’accesso dei sanitari altoatesini alla formazione specialistica presso la “Charité Universitätsmedizin Berlin“, il Dipartimento alla salute della Provincia di Bolzano ha quindi firmato un’intesa per un periodo di 5 anni.
La Clinica universitaria della Charité vanta 300 anni di attività e copre l’intera gamma delle specializzazioni della medicina moderna ai massimi livelli. Per questo la formazione specialistica presso questa struttura universitaria è ambita in tutto il mondo.
“Con questo accordo vogliamo garantire che, anche in futuro, i medici altoatesini abbiano la possibilità di completare parte o tutta la loro formazione specialistica presso questo prestigioso istituto”, sottolinea il presidente della Provincia e assessore provinciale alla Salute, Arno Kompatscher, che ha siglato l’accordo.
L’accordo prevede che i medici altoatesini che stanno seguendo la formazione specialistica possano essere ospitati alla Charité per almeno un anno e fino all’intero periodo di formazione. In questo modo si tiene conto delle esigenze dell’Alto Adige per quanto riguarda il numero e la specializzazione dei posti di formazione.
Un impegno di servizio garantisce, poi, che i medici, dopo aver completato la loro formazione specialistica, tornino a svolgere la loro attività in provincia per un determinato periodo di tempo.
I candidati interessati possono completare l’intera formazione specialistica presso l’Ospedale universitario della Charité di Berlino dopo aver superato una procedura di selezione in Alto Adige.
Coloro che hanno già completato la loro specializzazione secondo il modello austriaco prestando servizio nell’Azienda sanitaria altoatesina possono invece presentare una semplice domanda di finanziamento all’Amministrazione provinciale per poter concludere la loro formazione alla Charité. Il prerequisito è l’esito positivo di un colloquio da tenere presso la Clinica universitaria.
Per ulteriori informazioni contattare le responsabili della Formazione medico specialistica presso l’Ufficio provinciale Ordinamento sanitario: [email protected] – Tel. 0471 418154 e [email protected] – Tel. 0471 418150.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




