Politica
Frana vicino al Rifugio Fronza alle Coronelle, Verdi: “E’ stato provocato dai lavori in corso”
Quando nelle vicinanze di un rifugio si verifica una frana se ne parla di solito con grande concitazione. Soprattutto poi se la causa dell’evento sono dei lavori di scavo in alta montagna. Stranamente, la settimana scorsa nessuno ha detto niente quando dopo un temporale è partita una grande frana vicino al rifugio Fronza alle Coronelle.
E’ quanto riportano i Verdi altoatesini che in una nota sottolineano:
“Andiamo con ordine: negli ultimi anni diverse associazioni ambientaliste e iniziative popolari avevano definito sovradimensionato l’ampliamento dell’impianto di risalita dislocato tra la malga Frommer e il rifugio Fronza alle Coronelle e avevano messo in guardia rispetto a interventi così pesanti e invasivi nel prezioso e sensibile paesaggio ai piedi del Catinaccio“.
Le proteste erano rivolte non solo verso il nuovo impianto, ma anche contro il progetto della torre di vetro.
“Nel frattempo – dicono – la Giunta ha deciso e ha approvato l’ampliamento dell’impianto. I lavori per la realizzazione sono iniziati alcune settimane fa e vicino alla stazione di monte del rifugio Fronza sono stati realizzati grandi movimenti di terra. La copertura di vegetazione della zona ripida è stata rimossa, il terreno sottostante è stato scavato e depositato sul pendio.
Ed è accaduto quello che doveva succedere. È bastato un temporale per mettere in moto migliaia di metri cubi di materiale di scavo che sono franati verso la valle travolgendo tutto quello che incontravano. Per fortuna senza nessun danno alle persone. Ciò non toglie che le autorità dovranno indagare con attenzione sull’accaduto.
Questo evento mostra molto chiaramente quanto sia sensibile e delicato il territorio in alta montagna e quanto possano essere pericolosi interventi così invasivi”.
“Speriamo che da questa quasi-catastrofe la Giunta impari la lezione e che non conceda più in futuro permessi edilizi per impianti di risalita in aree sensibili” afferma il Consigliere provinciale Hanspeter Staffler.
“Colpisce constatare che sotto la Giunta Kompatscher sia notevolmente aumentata la realizzazione di impianti di risalita. Con questi progetti non solo vengono rovinati e distrutti tratti di paesaggio prezioso, ma vengono sperperati anche milioni di Euro“, concludono.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




