Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Trentino

Frane in Trentino bloccano le strade a causa delle forti piogge

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il maltempo che si è abbattuto sul Trentino ha causato interruzioni e danni alle infrastrutture stradali. Durante la notte, un grave smottamento ha colpito la strada statale 350 di Folgaria, un’importante arteria che collega le regioni del Trentino e del Veneto. Il tratto di strada interessato, situato al chilometro 26 presso la località di Busatti, è stato immediatamente chiuso al traffico.

L’amministrazione comunale di Lavarone ha comunicato che il transito è totalmente interrotto e per coloro che intendono raggiungere l’Alpe Cimbra partendo dalla Val d’Astico, le alternative possibili includono la deviazione verso Tonezza o il percorso attraverso Asiago.

In un secondo episodio verificatosi domenica pomeriggio alle 18.45, la strada statale 240 della Val di Ledro è stata teatro di un crollo di roccia nei pressi della presa della centrale idroelettrica di Mezzolago. Si stima che tra i 300 e i 400 metri cubi di detriti siano precipitati a seguito del collasso di una sezione di roccia lunga 25 metri.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sul posto si sono prontamente recati i Vigili del fuoco volontari di Molina e Pieve di Ledro, con il coordinamento dell’ispettore distrettuale Lorenzo Righi. Per garantire la sicurezza e assistere nelle operazioni di verifica, è stata installata una torre fotoelettrica sul lato opposto del lago da parte del Distretto Alto Garda e Ledro, e con l’aiuto di un gommone è stata eseguita un’ispezione nell’acqua per escludere il rischio che veicoli di passaggio siano stati coinvolti nell’incidente.

L’area è stata anche controllata dagli esperti della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe, e il personale del Servizio geologico della Provincia è attualmente impegnato nella valutazione della stabilità del terreno e nella ricerca di eventuali altre fratture che potrebbero portare a nuovi distacchi di roccia.

Nel frattempo, il traffico veicolare è stato deviato sulla strada comunale di Pur, mentre si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni delle strade e sulla sicurezza per gli utenti della strada.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti