Connect with us

Politica

Fratelli d’Italia, bufera interna: “Nero ha tradito il gruppo, ora si dimetta”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Ha ignorato le indicazioni del partito, ha votato contro le sue stesse colleghe e ora si stupisce delle conseguenze. Se non si dimette, tradisce il mandato dei cittadini.” È un duro affondo quello della consigliera comunale Paola Zampieri, esponente di Fratelli d’Italia, che interviene con fermezza sul caso dell’uscita dal gruppo consiliare di Ilenia Nero, eletta proprio tra le fila del partito di Giorgia Meloni.

La frattura si è consumata in aula, ma le sue origini risalgono a mesi di tensioni mai del tutto sopite. Zampieri accusa Nero di aver disatteso consapevolmente la linea del partito, nonostante – sostiene – le fosse stata comunicata chiaramente attraverso la chat interna del gruppo.

“Contrariamente a quanto afferma la collega Nero, nella chat del gruppo consiliare era stata data un’indicazione di voto chiara”, afferma Zampieri. “È stata poi lei a non rispondere e a disattendere la linea del partito in aula. Ma non solo: ha votato palesemente contro le nomine nelle commissioni consiliari delle sue stesse colleghe di Fratelli d’Italia, un gesto grave, ma soprattutto inspiegabile.”



Un voto contrario che ha lasciato il segno, non solo per il significato politico ma anche per la rottura personale e istituzionale che ha determinato all’interno del gruppo. Zampieri ricorda come, nonostante alcune difficoltà pregresse, “nel passato talvolta ci sono state incomprensioni, ma sempre causate dalla sua inesperienza politica, incomprensioni che abbiamo comunque cercato di superare nel supremo interesse del partito e dei cittadini che rappresentiamo.”

Secondo la consigliera, non si può parlare di emarginazione o isolamento: “Nessuno l’ha mai esclusa o emarginata, e non può certo affermare il contrario, tant’è vero che è stata regolarmente candidata alle elezioni dello scorso maggio.”

Ma ora, sostiene Zampieri, la coerenza impone un passo indietro: “È stata eletta con i voti di Fratelli d’Italia. Ora per coerenza si dimetta, come chiede il partito e come prevederebbe il codice etico da lei stessa sottoscritto. Se non lo farà, andrà contro la volontà dei cittadini che l’hanno votata come candidata di Fratelli d’Italia.”

Una nota, quella della consigliera, che non lascia spazio a dubbi: il partito chiude la porta a Ilenia Nero, e ne chiede con forza le dimissioni.

Bolzano Provincia41 minuti fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina41 minuti fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia42 minuti fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano16 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano16 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia16 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia16 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia18 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti