Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Free Plastic Merano: raccolte in un’ora 60.000 cicche abbandonate

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Free Plastic Merano, con il coinvolgimento di oltre 100 studenti e studentesse della città, ha portato a termine oggi una campagna di raccolta dei mozziconi di sigaretta abbandonati lungo le strade e nelle piazze cittadine. L’operazione si è conclusa a mezzogiorno davanti al municipio, dove i/le partecipanti hanno incontrato gli amministratori comunali.

Secondo le più recenti statistiche nel mondo ogni anno vengono abbandonati 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta. Si tratta di uno dei rifiuti più diffusi e difficili da gestire, anche perché i filtri si degradano in tempi lunghi – dai due ai cinque anni – e contengono, oltre ai residui della combustione, microplastiche altamente inquinanti (ogni mozzicone può inquinare fino a 60 litri d’acqua).

Anche in riva al Passirio, purtroppo, non mancano le persone indisciplinate che gettano le cicche nelle aiuole, sui marciapiedi, alle fermate dei bus. Nel 2016 il Regolamento di Polizia urbana era stato integrato con un nuovo articolo che punisce chi getta a terra o nei corsi d’acqua mozziconi di sigaretta con una sanzione di 120 euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il “rastrellamentoè durato un’ora – Smaltire correttamente i mozziconi è quindi un gesto importante per tutelare l’ambiente, e l’associazione meranese Free Plastic ha lanciato un’iniziativa per sensibilizzare la popolazione locale sul tema.

Coinvolgendo oltre 100 studenti e studentesse delle scuole meranesi di lingua italiana e tedesca (Einstein, FOS, Kafka, Marconi, Negrelli e scuola media di Maia Alta), questa mattina è stata effettuata una campagna di raccolta delle cicche con unrastrellamento capillare che ha interessato gran parte del centro urbano.

Al termine dell’operazione il risultato, un sacco di 12 chili pieno di cicche, circa 60.000 pezzi raccolti peraltro nel giro di un’ora soltanto, è stato “esibito” nell’atrio del palazzo municipale di via Portici, dove ad accogliere i giovani c’era la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Prezioso il contributo di Plastic Free – Zeller ha espresso viva soddisfazione per l’impegno profuso dall’associazione e dai giovani impegnati nella raccolta. “Un nodo importante nella sfida alla riduzione dei rifiuti e alla tutela dell’ambiente riguarda la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. Un maggiore coinvolgimento della popolazione si ottiene attraverso un’informazione capillare e multimediale, progetti di educazione ambientale nelle scuole, promuovendo un maggior dialogo fra cittadinanza e istituzioni e proponendo iniziative di sensibilizzazione, come ha fatto e continua a fare l’associazione Plastic Free, che vogliamo continuare a sostenere per l’importante contributo e le buone pratiche che sta mettendo in campo”. 

Cooperazione ormai collaudata – Lo scorso 6 maggio, firmando uno specifico protocollo d’intesa, il Comune di Merano si è impegnato a sostenere le attività promosse dall’organizzazione di volontariato Plastic Free offrendo il suo patrocinio gratuito e garantendo l’intervento dell’Azienda Servizi Municipalizzati per il ritiro dei sacchi contenenti i rifiuti di plastica raccolti durante le varie iniziative. Inoltre il Comune assicura priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti effettuate dai/dalle referenti dell’organizzazione ambientalista.

Plastic Free si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema e propone sul territorio attività di sensibilizzazione tramite iniziative a titolo gratuito come appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione della cittadinanza. Per sostenere anche economicamente queste attività il Comune di Merano versa al sodalizio una quota associativa annuale di 3.000 euro.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Archivi

Categorie

più letti