Connect with us

Trentino

Furto al Caffè Nettuno di Trento: il ladro lascia biglietti di scuse, il titolare gli offre un lavoro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una storia che ha scosso la tranquillità del Caffè Nettuno, situato in via Cavour a Trento. Nella notte di giovedì scorso, un ladro ha rubato circa 1.300 euro dalla cassa del bar, ma ciò che ha stupito il proprietario, Amedeo Gaudio, sono stati tre bigliettini di scuse lasciati dal colpevole.

La storia è stata raccontata oggi sulle pagine del Corriere della Sera.

Secondo le ricostruzioni, il ladro ha forzato una finestra usando il seggiolino di una bicicletta, è entrato nel locale aiutandosi con un tavolo e un bidone dell’organico, e ha prelevato i contanti dalla cassa. Prima di fuggire, ha lasciato tre post-it gialli con messaggi di scuse: «Scusami», «Mi servivano i soldi, per favore perdonami» e «Sono un tossicodipendente».



Amedeo Gaudio, 68 anni, non è nuovo ai furti, avendo già subito simili episodi negli anni ’90 quando gestiva il Bar Novo in via Paolo Orsi. Tuttavia, questa volta, i bigliettini hanno toccato il cuore del proprietario: «Se ha dedicato del tempo a scriverli, rischiando l’arrivo delle forze dell’ordine, è perché ne aveva davvero bisogno», ha dichiarato Gaudio.

Nonostante il danno subito, Gaudio ha espresso comprensione e persino un’offerta di aiuto per il ladro: «Mi sento di perdonarlo. Una volta preso e scontata l’eventuale pena, se venisse a chiedermi scusa, penserei di aiutarlo offrendogli un lavoro». Questo gesto di compassione ha suscitato ammirazione nella comunità locale.

Gli agenti di polizia, intervenuti sul posto, hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza del vicino Caffè Tridente, che hanno ripreso il ladro in azione. Purtroppo, le telecamere interne del Caffè Nettuno non erano attive quella notte, come ha spiegato Gaudio: «Non avevo messo il codice a sistema per attivarle, non essendo molto avvezzo alla tecnologia».

Il furto è stato scoperto alle 6 del mattino dal pasticcere, che ha notato la porta bloccata e la finestra staccata. Gaudio, avvisato subito, ha chiamato la polizia. In futuro, seguirà il consiglio della figlia Silvia di non lasciare troppi soldi in cassa.

Gaudio, originario di Salerno, si è trasferito a Trento nel 1986 per amore della moglie tedesca Anneliese Nett. In questi 38 anni, ha gestito vari bar nel capoluogo trentino. Il Caffè Nettuno, inaugurato il 23 marzo scorso, è l’ultimo di una serie di locali che ha gestito, segnando una nuova tappa della sua vita dopo la recente scomparsa della moglie.

Questa storia di comprensione e generosità dimostra che, anche di fronte alle avversità, l’umanità può prevalere, trasformando un atto criminale in un’opportunità di redenzione.

Trentino17 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia21 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives21 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia21 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano21 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano21 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti