Politica
Galateo incalza la Giunta provinciale: basta disparità tra scuola italiana e tedesca in Alto Adige
Il consigliere provinciale Marco Galateo ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta provinciale per chiedere spiegazioni sulla discriminazione dei docenti precari della scuola italiana in Alto Adige rispetto a quella tedesca.
“È inaccettabile che in Alto Adige si continui a trattare in modo disuguale i docenti precari della scuola italiana rispetto ai loro colleghi della scuola tedesca” – afferma Galateo. “Ma non solo. Mentre nel resto d’Italia la ‘carta docenti’ e il relativo bonus da 500 euro è stata estesa anche agli insegnanti precari, con grande soddisfazione, in Alto Adige questo non è avvenuto. Una penalizzazione inaccettabile. Ricordo che Fratelli d’Italia aveva già presentato una mozione su questo tema, purtroppo respinta dal Consiglio provinciale”.
Il consigliere sottolinea che nell’ambito dell’autonomia provinciale, l’ultimo concorso in Alto Adige per i precari ha causato la bocciatura di ben 28 candidati, che nel resto d’Italia starebbero invece festeggiando la raggiunta stabilizzazione, essendo assente una soglia minima di superamento. “Una nuova umiliazione difficile da superare per i docenti” – commenta il consigliere che aggiunge: “La scuola italiana, dunque, si avvale dell’autonomia solo quando questa costituisce uno svantaggio per i suoi docenti?”
Galateo ha rilevato che la Riforma Bianchi ha rivoluzionato il mondo dell’insegnamento e dell’accesso alla docenza e prevede che siano necessari 60 CFU (Crediti formativi universitari) e non più 24 per ottenere l’abilitazione come docente.
Per accedere all’insegnamento bisognerà conseguire una formazione specifica mediante un percorso universitario, che dia appunto accesso ai 60 crediti richiesti e sostenere un concorso pubblico, che potrà essere organizzato a livello regionale o interregionale. In tale contesto, l’assessore Vettorato ha modificato una legge provinciale del 1996 al fine di allineare la provincia di Bolzano, solo per la scuola italiana, a tali nuove disposizioni, sollevando dubbi sulla coerenza dell’utilizzo dell’autonomia.
“È fondamentale affrontare la questione della disuguaglianza tra docenti senza laurea e senza esperienza nella scuola tedesca, ai quali viene data per scontata la stabilizzazione e la serenità, mentre i docenti precari in Alto Adige devono affrontare sfide ed ulteriori costi per inseguire quella stabilizzazione che nel resto d’Italia sarebbe stato loro già garantita” – ha aggiunto il rappresentante altoatesino di Giorgia Meloni.
Il consigliere chiede alla giunta quali misure concrete si intendono adottare per garantire pari opportunità e trattamento equo ai docenti precari italiani in Alto Adige, al fine di evitare ulteriori umiliazioni e discriminazioni.
“Non possiamo permettere che i nostri docenti continuino a subire discriminazioni. È nostro dovere garantire un trattamento equo a tutti gli insegnanti in Alto Adige, indipendentemente dalla scuola di appartenenza” – ha concluso Galateo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




