Connect with us

Società

“Gen.Z 4 BZ”: a Bolzano l’urban play che coinvolge i giovani nella rigenerazione urbana

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono aperte le iscrizioni per “Gen.Z 4 BZ”, il progetto di urban play proposto dai designer altoatesini Daria Shmitko ed Emilio Grazzi nell’ambito del bando Generazioni 2020. Possono partecipare ragazze e ragazzi dai 13 ai 25 anni. L’obiettivo è incentivare lo scambio e la rigenerazione urbana nei diversi quartieri di Bolzano.

Il progetto è realizzato con la collaborazione della cooperativa sociale Studio Comune e con la supervisione scientifica di Beate Weyland della Libera Università di Bolzano, e Alessandra Galletti, architetto esperta di progettazione inclusiva. Le attività si svolgeranno dal 10 al 14 agosto. Maggiori informazioni su www.genz4bz.it.

Le città contemporanee sono ricche di processi di trasformazione. Gli elementi che danno vita a questi processi permettono di gamificare l’ambiente urbano, creando modalità nuove per fruire lo spazio pubblico e vivere i rapporti sociali. Il gioco urbano aiuta a valorizzare questi aspetti, ma possiede anche la virtù di costruire (o ricostruire) un legame tra i cittadini e il territorio, ridefinendo e risignificando luoghi che hanno a che fare con la quotidianità delle persone.



Sono partiti da queste considerazioni Daria Shmitko ed Emilio Grazzi, i due giovani information designer selezionati all’edizione 2020 del bando Generazioni con il progetto “Gen.Z 4 BZ – Urban play per la rigenerazione urbana”. Il progetto, realizzato con la collaborazione della cooperativa sociale Studio Comune, con la supervisione scientifica della professoressa Beate Weyland della Libera Università di Bolzano e dell’architetto Alessandra Galletti, esperta di progettazione inclusiva, e con la media partnership della scuola di lingue Alpha Beta Piccadilly, si rivolge alla generazione Z, quella formata da ragazzi e ragazze fra i 13 e i 25 anni.

La sfida è incentivare lo scambio e la rigenerazione urbana nei diversi quartieri della città di Bolzano, attraverso la partecipazione attiva dei più giovani. In linea con gli attuali requisiti di social distancing, le ragazze e i ragazzi coinvolti useranno i quartieri della città come campo da gioco per prendere coscienza delle proprie necessità urbane, vecchie e nuove, e di quelle della propria comunità.

I partecipanti saranno organizzati in squadre e lavoreranno sui differenti progetti di riadeguamento degli spazi urbani per il benessere e lo svago, intervenendo per salvaguardare l’ambiente oppure per agevolare le fasce della popolazione in questo momento più vulnerabili. Le migliori idee progettuali verranno selezionate dai ragazzi stessi e diventeranno strumento di dialogo con le amministrazioni cittadine.

Tutte le informazioni per partecipare al progetto sono online su www.genz4bz.it. Le attività, che si svolgeranno in spazi all’aperto o in luoghi al chiuso che possano garantire il distanziamento sociale, sono in programma da lunedì 10 a venerdì 14 agosto.

DARIA SHMITKO ED EMILIO GRAZZI

Daria Shmitko ed Emilio Grazzi, entrambi designer diplomati presso l’ISIA di Urbino, sono professionisti e docenti, si occupano di information design, inclusione e accessibilità. Con questo progetto vogliono promuovere la rigenerazione urbana di Bolzano, rendendo la città più inclusiva e accogliente, attraverso la partecipazione e il contributo dei cittadini più giovani.

STUDIO COMUNE

Studio Comune è una cooperativa sociale fondata nel 2016 a Bolzano. Si occupa di formazione, gioco strategico e coaching sui temi della gestione del cambiamento, dell’innovazione sociale e dello sviluppo personale, organizzativo e di comunità.

BANDO GENERAZIONI

Il bando Generazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta.

L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori.

Generazioni è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti