Connect with us

Home

Giardino: come personalizzarlo con decorazioni creative e fai da te

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con l’arrivo della bella stagione il giardino torna a essere il protagonista! Piccolo o grande che sia lo spazio verde outdoor può essere trasformato, con un pizzico di creatività, in una vera e propria oasi di pace e relax. Amache, panchine, salottini ma anche lanterne e decorazioni fai da te possono rivoluzionare l’aspetto del giardino. Vediamo allora come regalare un restyling originale e delizioso al giardino con idee creative e fai da te.

Vasi e fioriere inaspettate e originali

Cosa sarebbe un giardino senza fiori? In estatela natura ci regala un’esplosione di colori e profumi perfetti per “arredare” l’outdoor. I classici e monotoni vasi in plastica possono essere sostituiti usando un pizzico di immaginazione e creatività. I vasi in terracotta sono perfetti per essere personalizzati; decoriamoli dipingendoli con colori vivaci o pastello, oppure impreziosendoli con delle decorazioni floreali. Deliziosa l’idea di utilizzare una vernice effetto lavagna per scrivere con un gessetto il nome del fiore o della pianta aromatica. Una vecchia carriola o dei barattoli di latta, se guardati in un’ottica diversa, possono assumere forme inaspettate! Puliamoli, riverniciamoli, riempiamoli di terriccio e abbelliamoli con una composizione di fiori colorati. Le cassette per la frutta in legno sono poi un’ottimo punto di partenza per realizzare delle fioriere in stile shabby chic. Verniciamole di bianco, rosa cipria o azzurro polvere e decoriamole con gli elementi che preferiamo.



Giardino segreto: i sassi prendono vita!

I sassi possono davvero trasformarsi in decorazioni per il giardino? Assolutamente sì! La creatività è un territorio tutto da esplorare e nel quale anche un semplice sasso può diventare un fungo, un gufo o uno gnomo! Tra le foglie di una siepe potrebbe, quindi, spuntare un abitante del sottobosco! Prendiamo un sasso abbastanza alto e dalla superficie liscia, come quelli di mare. Dipingiamolo interamente di un marroncino chiaro, utilizzando un colore acrilico. Quindi realizziamo il cappello e la barba segnandone i contorni con un pennarello nero indelebile e colorando l’interno. Disegniamo gli occhietti con il pennarello e applichiamo con la colla spray per lavoretti il naso utilizzando un sassolino. Con questa semplice tecnica si possono realizzare tantissime figure da posizionare in giardino… per un effetto magico!

Lanterne in vetro eleganti e suggestive

L’illuminazione è un aspetto fondamentale in un giardino e non andrebbe mai trascurata. Lampioncini e luci solari sono perfetti per illuminare la zona in cui si mangia, per segnare un viottolo o per dare luce all’entrata di casa mentre le lanterne sono l’ideale per creare un’atmosfera rarefatta e intima. Per realizzare delle lanterne in vetro eleganti e suggestive ci serviranno:

  • Barattoli di vetro di varie dimensioni
  • Sassolini bianchi
  • Candele

Laviamo e asciughiamo i barattoli di vetro. Quindi riempiamo la base con dei sassolini bianchi. Posizioniamo la candela sui sassolini e accendiamola. Il barattolo può anche essere dotato di una catenella o più semplicemente di una cordicella in iuta da legare nella parte alta del barattolo. In questo modo le lanterne possono essere appese per creare un bellissimo effetto di luce sospesa. Inoltre, al posto delle candele possiamo utilizzare anche delle luci led a batteria.

Il giardino è uno spazio magico da vivere intensamente. Un luogo verde dove cenare con gli amici di sempre, o dove ritagliarsi un angolo di pace. Se poi mettiamo in moto la creatività le idee per decorarlo diventano infinite e tutte da scoprire.

Trentino9 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia13 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives13 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia13 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano13 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano13 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti