Ambiente Natura
Giornata della biodiversità a Braies il 22 giugno: ricercatori al lavoro e programma per famiglie
Rilevare quanti più animali, piante e funghi possibili nella zona di Braies: è l’obiettivo della Giornata della biodiversità di sabato 22 giugno 2019, ampia azione di ricerca sul campo che coinvolgerà oltre 80 esperti.
Ampio il programma di contorno, con escursioni aperte a tutti e proposte per famiglie.
Sabato 22 giugno l’area tra i Bagni di Braies Vecchia e la Punta di Serla, in Val Pusteria, ospiterà dunque l’evento che è una delle più ampie azioni di ricerca naturalistica sul campo in Alto Adige.
Un’ottantina di esperte ed esperti tra botanici, zoologi, micologi ed ecologi, provenienti da tutta la provincia di Bolzano e dalle regioni limitrofe, andranno alla ricerca di animali, piante e funghi per rilevare quante più specie possibile e, magari, anche specie nuove (per l’area o per l’Italia).
L’obiettivo è realizzare una mappatura completa della flora e della fauna. L’appuntamento è anche una buona occasione per verificare lo stato di salute dell’ambiente e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della biodiversità.
La manifestazione è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio provinciale Parchi naturali, il Comune di Braies e il Maso Burger, centro per progetti educativi della Cooperativa sociale EOS.
Escursioni
Parallelamente all’azione di ricerca riservata agli specialisti, la Giornata della biodiversità del 22 giugno propone anche due escursioni guidate gratuite aperte a tutti gli amici della natura.
Alle ore 6, da Braies Vecchia (parcheggio pubblico sopra lo Sporthotel, stazione a valle dello skilift), partirà un’escursione ornitologica della durata di circa quattro ore insieme a Sepp Hackhofer, collaboratore dell’Ufficio Parchi naturali e fotografo naturalista.
Alle ore 14, sempre dallo stesso parcheggio a Braies Vecchia, prenderà il via un’escursione naturalistica di tre ore con la guida Gilbert Holzmann. Non serve prenotare. Si raccomandano abbigliamento da montagna e un binocolo.
Programma per bambini e famiglie
Nel Maso Burger, situato nella frazione San Vito nel comune di Braies, il team didattico del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige allestirà numerose proposte per bambini e famiglie.
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 sarà possibile partecipare a stazioni didattiche, giochi e lavori creativi sul cuculo, il canto degli uccelli, gli alberi e gli abitanti del bosco, oltre che a sessioni di “skin painting”. Ingresso libero senza prenotazione, bambini sotto i sei anni ammessi solo se accompagnati.
Inoltre, dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 i partecipanti potranno scoprire i dintorni del Maso Burger insieme agli operatori didattici dei Parchi naturali e ottenere informazioni allo stand dei Parchi naturali. Per info su escursioni e programma per bambini contattare il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige al tel. 0471 412964.
Presentazione dei risultati della Giornata
La sera, ricercatrici e ricercatori presenteranno una panoramica delle specie campionate concentrandosi sulle nuove scoperte. La presentazione alla stampa dei risultati della Giornata della biodiversità avrà luogo sabato 22 giugno 2019, alle ore 18.30, nella Casa delle associazioni di Braies in località Ferrara (centro paese).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




