Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Giornata della Luce: Bressanone illuminata con i colori della speranza

Pubblicato

-

Nel giorno internazionale della luce, il Water Light Festival di solito illumina le Alpi intorno all’Alto Adige e la città di Bressanone. Ma per la seconda volta è stato cancellato a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia. In compenso, l’artista altoatesina Petra Polli ha usato la luce per commentare la nostra vita in un tempo di costante cambiamento.

Le strutture rigide si stanno rompendo e ne emergono di nuove. Il cambiamento porta opportunità, ma anche rischi“, dice Polli. L’artista ha elaborato per la Giornata della Luce del 16 maggio un concetto che si occupa del cambiamento e della trasformazione ad esso associata. “In questo momento di grandi cambiamenti che possono spaventare ho voluto puntare l’accento sul lato positivo e le opportunità che la trasformazione può portare”, ha dichiarato.

L’opera si presenta come una triade. La Polli installa scritte dedicate al tema del cambiamento in tre diversi siti. La storia e il significato delle rispettive location sono incorporati nell’opera e quindi diventano una parte importante dell’installazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel Giardino dei Signori, in mezzo al centro storico di Bressanone, una scritta verde illuminata corre da ovest a est. La parola TRANSFORM qui diventa portatrice di un messaggio universale. Il verde è il colore della speranza. Indica l’opportunità che ogni cambiamento comporta. Quando avviene il cambiamento, l’esistente viene solitamente sostituito da cose nuove, gli spazi vengono ripensati e riutilizzati. Ogni cambiamento si basa su una rottura, che può essere dura e brusca, o fluida e appena percepita.

Nel piazzale dell’Abbazia di Novacella, situato nel cuore del noto Monastero di Novacella, vengono accumulati pallet di legno ed assemblati in un’installazione. Contrariamente alla loro funzione originale, qui sono immobili e rigidi e ad essi vengono attaccate scritte luminose rosse a LED scorrevoli. Si tratta di termini dinamici che scorrono sui pallet in sei diverse lingue.

Il terzo luogo è il forte di Fortezza. Nel corso della sua storia il forte ha avuto varie funzioni ed è stato quindi soggetto a continui cambiamenti. Un tempo opera di sbarramento invalicabile, oggi luogo di scambi culturali. Su un muro del forte sarà chiaramente visibile grazie ad un grande proiettore la seguente scritta bianca: DAS LEBEN WILL BEWEGT WERDEN (La vita è movimento). Tale affermazione è il concetto che conclude le tre installazioni ed esprime l’idea di base.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il progetto è stato concepito e realizzato dal team del Water Light Festival. La curatrice Stefanie Prieth è soddisfatta della collaborazione con l’artista altoatesina: “È stato molto interessante e stimolante lavorare con Petra Polli su questo progetto artistico. Le opere possono essere interpretate in molti modi e raccontare storie diverse”.

La gente è anche contenta di questo progetto artistico che vuole dare un segnale di speranza. I cambiamenti quotidiani che stiamo vivendo in questo momento ci offrono anche l’opportunità di riorientarci, di essere coraggiosi per nuove possibilità che forse non si sarebbero aperte senza il Coronavirus.

La luce continua a brillare sulle Alpi altoatesine fino al 23 maggio. Nel Giardino dei Signori e all’Abbazia di Novacella le installazioni possono essere visitate anche durante il giorno e la sera fino alle 21:30.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige4 settimane fa

Il Gruppo Volontarius cerca volontari per l’Emporio solidale di Piazza Mazzini a Bolzano ed a Merano

Alto Adige1 settimana fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Merano3 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Alto Adige2 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Alto Adige4 settimane fa

Ospedale di Bolzano: lavori al parcheggio interrato visitatori

Archivi

Categorie

di tendenza