Arte e Cultura
Giornata mondiale della diversità culturale: le biblioteche altoatesine offrono letture ad alta voce in 15 lingue diverse
In Alto Adige convivono da anni molte culture e lingue diverse. Il 21 maggio, giornata internazionale della diversità culturale, la ricorrenza proclamata dall’UNESCO nel 2001, numerose biblioteche altoatesine organizzano una serie di eventi dedicati alla lettura multilingue per sensibilizzare il pubblico sulla diversità culturale.
Che si tratti di storie e musica intorno al fuoco, di teatro Kamishibai o anche letture per bambini da parte di giovani della scuola secondaria, ogni biblioteca ha proposto un programma curioso e variegato.
Molti giovani e adulti di altre lingue madri sono stati reclutati per leggere ad alta voce nella loro lingua. Sono più di 15 quelle proposte in questa giornata.
Imparare le lingue attraverso le storie e la lettura ad alta voce
“Sappiamo tutti che la lettura, la narrazione e la lettura ad alta voce sono importanti per l’acquisizione del linguaggio e la successiva alfabetizzazione dei bambini – spiegano gli organizzatori dell’evento – non tutti sanno però che la lettura ad alta voce nella propria lingua produce benefici, tanto per l’acquisizione della lingua madre, quanto per l’acquisizione di qualsiasi altro idioma”.
La Giornata della lettura ad alta voce fa parte della campagna di sensibilizzazione #multilingual ed è stata organizzata in collaborazione tra i tre Dipartimenti culturali e le Direzioni all’istruzione della Provincia, in collaborazione con le biblioteche pubbliche e scolastiche presenti sul territorio.
Per conoscere il programma degli eventi di lettura ad alta voce e le informazioni su altre iniziative linguistiche basta consultare il portale web delle lingue in Alto Adige.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




