Arte e Cultura
Giornate europee del patrimonio: gli archivi meranesi
Per il quinto anno consecutivo, l’assessorato alla cultura del Comune di Merano partecipa, in collaborazione con il Palais Mamming Museum e l’Archivio storico, alle Giornate europee del patrimonio. Quest’anno l’attenzione è rivolta agli archivi della città: dal 16 al 26 novembre verranno proposte serate informative, visite guidate e mostre su questo tema.
“Gli archivi esistono in tutto il mondo e in tutte le culture e hanno il compito di conservare la memoria della società. Per queste Giornate europee del patrimonio a Merano si apriranno le porte di alcuni archivi che la maggior parte delle nostre concittadine e dei nostri concittadini non conosce“, ha spiegato oggi la vicesindaca Katharina Zeller.
“Oltre agli archivi storici della città, saranno presentati infatti anche fondi meno conosciuti ma comunque originali della città: il catasto degli alberi, l’archivio parrocchiale, il fondo dei costumi con biblioteca del teatro comunale, l’archivio degli spartiti dell’azienda di soggiorno, l’archivio dei libri d’artista per bambini ÓPLA nonché documenti, testimonianze e dipinti dell’ippodromo“, ha precisato l’assessora Emanuela Albieri.
Il catasto degli alberi – Giovedì 16 novembre 2023, ore 18, biblioteca civica
La banca dati e il catasto degli alberi pubblici di Merano saranno presentati da Niccolò Fornasini, tecnico della Giardineria comunale. Ingresso libero, non è richiesta l’iscrizione.
L’archivio musicale – Mostra da sabato 18 novembre a domenica 26 novembre nelle sale 1 e 2 del Kurhaus – Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 14, sabato e domenica dalle 10 alle 16. Inaugurazione ufficiale venerdì 17 novembre 2023 alle ore 17.
Una mostra racconta la storia dell’archivio di spartiti e dell’Orchestra di cura. Con Karl T. Kogler ed Elfriede Hallama. Ingresso libero.
L’archivio storico e l’archivio parrocchiale – Sabato 18 e domenica 19 novembre presso l’archivio storico, vicolo Passiria 7
L’archivio storico contiene un’ampia varietà di documenti, che vengono mostrati in una visita guidata. Le visite guidate sono previste in entrambi i giorni: alle 11 e alle 16 con Eugenio Valentini (archivio storico) ed Elmar Gobbi (Palais Mamming) in italiano, e alle 10 e alle 15 con Markus Gamper (archivio storico) in tedesco. È necessaria l’iscrizione ([email protected], +39 0473 250211).
Fondo costumi e biblioteca del teatro Puccini – Sabato 18 e domenica 19 novembre presso il teatro Puccini
Il fondo costumi del Puccini annovera più di 800 costumi teatrali storici, la biblioteca è dotata di oltre 18.000 volumi. In entrambe le giornate sono previste visite guidate: alle 10 e alle 14 con Patrick Rina (giornalista), Veronika Rieder (storica) e Sabine Hillebrand (fondo costumi) in tedesco; alle 11:15 e alle 15:15 con Patrick Rina (giornalista), Veronika Rieder (storica) e Sabine Hillebrand (fondo costumi) in italiano. È necessaria l’iscrizione ([email protected], +39 0473 250211).
ÓPLA, l’archivio del libro d’artista per bambini/e – Sabato 18 novembre, presso il Centro per la cultura, via Cavour 1.
Dal 1997 l’archivio Ópla raccoglie libri d’artista originali e insoliti dedicati a bambini e bambine. Visita guidata alla collezione: alle 16 con Sonja Pircher (direttrice della biblioteca civica) in tedesco, con Ilaria Degasperi (biblioteca civica – sezione italiana) alle 15 in italiano. Accesso libero all’archivio tra le 17 e le 19. Laboratorio per bambini (5-8 anni) con ÓPLab alle 15. È necessaria l’iscrizione ([email protected], +39 0473 250211).
Borgo Andreina e ippodromo – Sabato 18 e domenica 19 novembre all’ippodromo di Maia.
Saranno esposti manifesti, riviste e dipinti dei vincitori del Gran Premio. Visite guidate in tedesco alle 15.15 con Leo Haller e in italiano alle 14.30 con Carla Zanfrà. È necessaria l’iscrizione ([email protected], +39 0473 250211).
Giornate europee del patrimonio – Il Consiglio d’Europa e la Commissione europea hanno istituito le Giornate europee del patrimonio nel 1991 per richiamare l’attenzione sulla ricchezza e la diversità del patrimonio culturale e per incoraggiare i cittadini e le cittadine a partecipare attivamente alla sua conservazione e trasmissione alle nuove generazioni.
Le precedenti edizioni delle Giornate europee del patrimonio a Merano si sono concentrate Brochure sull’architettura razionalista (Municipio e Casa Littoria), sugli impianti sportivi costruiti negli anni Venti e Trenta (ippodromo, circolo di tennis, campo sportivo Combi, lido), su alcuni particolari luoghi all’aperto della città (Wandelhalle e galleria d’arte Figure Umane) nonché sui cimiteri cittadini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




