Connect with us

Arte e Cultura

Giornate europee del patrimonio: gli archivi meranesi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per il quinto anno consecutivo, l’assessorato alla cultura del Comune di Merano partecipa, in collaborazione con il Palais Mamming Museum e l’Archivio storico, alle Giornate europee del patrimonio. Quest’anno l’attenzione è rivolta agli archivi della città: dal 16 al 26 novembre verranno proposte serate informative, visite guidate e mostre su questo tema.

Gli archivi esistono in tutto il mondo e in tutte le culture e hanno il compito di conservare la memoria della società. Per queste Giornate europee del patrimonio a Merano si apriranno le porte di alcuni archivi che la maggior parte delle nostre concittadine e dei nostri concittadini non conosce“, ha spiegato oggi la vicesindaca Katharina Zeller.

Oltre agli archivi storici della città, saranno presentati infatti anche fondi meno conosciuti ma comunque originali della città: il catasto degli alberi, l’archivio parrocchiale, il fondo dei costumi con biblioteca del teatro comunale, l’archivio degli spartiti dell’azienda di soggiorno, l’archivio dei libri d’artista per bambini ÓPLA nonché documenti, testimonianze e dipinti dell’ippodromo“, ha precisato l’assessora Emanuela Albieri.



Il catasto degli alberi – Giovedì 16 novembre 2023, ore 18, biblioteca civica

La banca dati e il catasto degli alberi pubblici di Merano saranno presentati da Niccolò Fornasini, tecnico della Giardineria comunale. Ingresso libero, non è richiesta l’iscrizione.

L’archivio musicale – Mostra da sabato 18 novembre a domenica 26 novembre nelle sale 1 e 2 del Kurhaus – Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 14, sabato e domenica dalle 10 alle 16. Inaugurazione ufficiale venerdì 17 novembre 2023 alle ore 17.

Una mostra racconta la storia dell’archivio di spartiti e dell’Orchestra di cura. Con Karl T. Kogler ed Elfriede Hallama. Ingresso libero.

L’archivio storico e l’archivio parrocchiale – Sabato 18 e domenica 19 novembre presso l’archivio storico, vicolo Passiria 7

L’archivio storico contiene un’ampia varietà di documenti, che vengono mostrati in una visita guidata. Le visite guidate sono previste in entrambi i giorni: alle 11 e alle 16 con Eugenio Valentini (archivio storico) ed Elmar Gobbi (Palais Mamming) in italiano, e alle 10 e alle 15 con Markus Gamper (archivio storico) in tedesco. È necessaria l’iscrizione ([email protected], +39 0473 250211).

Fondo costumi e biblioteca del teatro Puccini – Sabato 18 e domenica 19 novembre presso il teatro Puccini

Il fondo costumi del Puccini annovera più di 800 costumi teatrali storici, la biblioteca è dotata di oltre 18.000 volumi. In entrambe le giornate sono previste visite guidate: alle 10 e alle 14 con Patrick Rina (giornalista), Veronika Rieder (storica) e Sabine Hillebrand (fondo costumi) in tedesco; alle 11:15 e alle 15:15 con Patrick Rina (giornalista), Veronika Rieder (storica) e Sabine Hillebrand (fondo costumi) in italiano. È necessaria l’iscrizione ([email protected], +39 0473 250211).

ÓPLA, l’archivio del libro d’artista per bambini/e – Sabato 18 novembre, presso il Centro per la cultura, via Cavour 1.

Dal 1997 l’archivio Ópla raccoglie libri d’artista originali e insoliti dedicati a bambini e bambine. Visita guidata alla collezione: alle 16 con Sonja Pircher (direttrice della biblioteca civica) in tedesco, con Ilaria Degasperi (biblioteca civica – sezione italiana) alle 15 in italiano. Accesso libero all’archivio tra le 17 e le 19. Laboratorio per bambini (5-8 anni) con ÓPLab alle 15. È necessaria l’iscrizione ([email protected], +39 0473 250211).

Borgo Andreina e ippodromo – Sabato 18 e domenica 19 novembre all’ippodromo di Maia.

Saranno esposti manifesti, riviste e dipinti dei vincitori del Gran Premio. Visite guidate in tedesco alle 15.15 con Leo Haller e in italiano alle 14.30 con Carla Zanfrà. È necessaria l’iscrizione ([email protected], +39 0473 250211).

Giornate europee del patrimonio – Il Consiglio d’Europa e la Commissione europea hanno istituito le Giornate europee del patrimonio nel 1991 per richiamare l’attenzione sulla ricchezza e la diversità del patrimonio culturale e per incoraggiare i cittadini e le cittadine a partecipare attivamente alla sua conservazione e trasmissione alle nuove generazioni.

Le precedenti edizioni delle Giornate europee del patrimonio a Merano si sono concentrate Brochure sull’architettura razionalista (Municipio e Casa Littoria), sugli impianti sportivi costruiti negli anni Venti e Trenta (ippodromo, circolo di tennis, campo sportivo Combi, lido), su alcuni particolari luoghi all’aperto della città (Wandelhalle e galleria d’arte Figure Umane) nonché sui cimiteri cittadini.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti