Connect with us

Società

Giovani Carabinieri bilingui: aperta la campagna arruolamenti in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Questa mattina a palazzo Widmann il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Ugo Cantoni ha ufficialmente aperto la campagna di arruolamenti per il 10° corso triennale Allievi Marescialli dedicato ai giovani in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Dopo il recente arrivo di 37 nuovi Carabinieri destinati a far servizio in Alto Adige, l’Arma riserva questa volta ben 24 posti per l’arruolamento di marescialli in possesso dell’attestato di bilinguismo B2.

Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 17 e 26 anni (il limite d’età sale a 30 anni per chi già presta servizio nell’Arma dei Carabinieri) in possesso del diploma di scuola superiore.



Al termine del percorso formativo presso le scuole dell’Arma, i giovani altoatesini selezionati prenderanno posto nella loro nuova veste di Sottufficiali dei Carabinieri.

Ci auguriamo che siano in molti i giovani interessati a cogliere questa occasione – ha detto Cantoni – . Questo concorso per allievi marescialli dei Carabinieri con attestato di bilinguismo è un unicum a livello nazionale. Ci consente di dare una risposta positiva e costruttiva al legittimo desiderio di sicurezza e ordine della popolazione. Essere in grado non solo di interloquire ma anche di verbalizzare in lingua tedesca consente ai carabinieri di divenire sempre di più concreto punto di riferimento e parte integrante della comunità locale“.

Una consolidata tappa nel percorso di crescita dell’Arma dei Carabinieri a livello locale – ha poi continuato il Generale – consentendo non solo di incrementare numericamente i giovani Sottufficiali che prestano servizio in provincia di Bolzano, ma di aumentare in maniera sensibile il livello qualitativo del nostro servizio”.

Si tratta di un obbiettivo preciso che il Generale Cantoni ha sostenuto con grande impegno, affiancandolo a corsi di lingua tedesca svolti con regolarità presso il Comando Legione di viale Druso, con professori madrelingua.

In conclusione per Cantoni “Il valore aggiunto di una carriera nell’Arma dei Carabinieri è rappresentato dalla molteplicità di esperienze e possibilità che viene offerta a chi si arruola. Come pressoché infiniti sono gli incarichi e reparti a cui si può accedere una volta entrati a far arte dell’Arma dei Carabinieri, affinando le proprie competenze ed il proprio bagaglio professionale“.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, Colonnello Cristiano Carenza, pur rimandando alle informazioni contenute nel bando di concorso e pubblicate sul portale internet istituzionale www.carabinieri.it, ha poi illustrato brevemente l’iter concorsuale che vede una prova scritta, le prove di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali una prova orale nonché la prova facoltativa di lingua straniera.

Termine per presentare le domande è il 12 dicembre 2019.

Il Comandante Provinciale ha fatto in fine cenno ai giovani altoatesini arruolati lo scorso anno che oggi stanno affrontando il percorso di studi presso la Scuola Sottufficiali di Firenze, dove, oltre allo studio universitario e delle lingue, svolgono diverse attività sportive, pronti a tornare tra tre anni in Alto Adige, per prestare servizio presso una delle 80 Stazioni Carabinieri dislocate nell’intero territorio provinciale.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti