Alto Adige
Giunta: sì all’accordo programmatico 2022-24 con Eurac Research
Per i prossimi tre anni la Provincia di Bolzano continuerà a sostenere le attività di ricerca dell’Accademia europea di Bolzano per la ricerca applicata e il perfezionamento professionale (Eurac) che quest’anno festeggia il suo 30° anniversario.
La Giunta provinciale ha approvato oggi (31 maggio) l’accordo programmatico con Eurac Research per il periodo 2022-2024 su proposta del presidente e assessore provinciale alla Ricerca e Innovazione Arno Kompatscher. L’approvazione del programma di attività da parte dell’Esecutivo è un prerequisito per il finanziamento dell’Eurac da parte della Provincia.
“Da 30 anni, con i suoi undici istituti e cinque centri, Eurac svolge un importante ruolo nella ricerca per la nostra provincia“, ha sottolineato oggi il presidente Kompatscher. “L’ampio programma triennale che abbiamo approvato oggi per l’Istituto di ricerca radicato sul territorio comprende una serie di lavori scientifici coordinati con la Provincia, ad esempio nell’ambito dello studio dei cambiamenti climatici, della sostenibilità, della biodiversità, della progettazione di alimenti sostenibili e dell’Autonomia.”
Dagli anniversari dell’autonomia alla strategia di sostenibilità – Lo sviluppo del concetto di Centro per l’autonomia e il monitoraggio scientifico degli anniversari dell’Autonomia sono progetti che Eurac Research sta portando avanti in coordinamento con la Provincia di Bolzano. Altri progetti di ricerca coordinati sono l’accompagnamento scientifico del piano climatico e della strategia di sostenibilità, il monitoraggio della biodiversità (biodiversity monitoring), l’implementazione di uno studio scientifico sul ruolo delle torbiere come serbatoi di carbonio (studio sull’estrazione della torba) e l’approfondimento del tema della catena agro-alimentare sostenibile.
L’obiettivo è quello di istituire una cattedra Unesco di “Futures Literacy“. Proseguiranno il progetto a lungo termine “Laboratorio sul campo Val di Mazia” e lo studio CHRIS con un focus speciale su Covid-19, così come la partecipazione al progetto GLOMOS (Global Mountain Safeguard Research) dell’Università delle Nazioni Unite e il progetto UNWTO sul monitoraggio del turismo. Nel campo della ricerca linguistica, l’Eurac continua a supportare il territorio per quanto riguarda la terminologia scientifica (ConsTerm 2.0) e verrà presto istituito un LinguaX Lab.
Nei prossimi tre anni Eurac Research intende continuare a lavorare sui tre temi strategici di ricerca “Regioni dove si vive bene”, “Una società sana” e “Diversità come valore”. Sarà intensificato il lavoro nell’ambito del cambiamento climatico, dove le competenze acquisite culmineranno nel nuovo “Climate Change and Transformation Center” e saranno ulteriormente ampliate.
Il finanziamento della Provincia copre due terzi dei bisogni – Con la decisione di oggi, la Provincia finanzierà le attività di ricerca dell’Eurac con un totale di 70 milioni di euro, di cui 20 milioni di euro nel corrente anno 2022 e 25 milioni di euro in ciascuno dei due anni successivi. All’Istituto di ricerca sono stati inoltre promessi ulteriori fondi dal bilancio di assestamento; il finanziamento annuale da parte della Provincia dovrebbe quindi ammontare a circa 30 milioni di euro.
“La sicurezza fornita dalla Giunta provinciale ci dà la possibilità di raccogliere di raccogliere ulteriori fondi, soprattutto dai programmi dell’UE, per la ricerca in Alto Adige“, commenta il presidente dell’Eurac, Roland Psenner. Il presidente ha quindi ricordato che Eurac “ha iniziato 30 anni fa con dodici persone ed è diventato un centro di ricerca riconosciuto a livello mondiale, è collegato con altri istituti di ricerca e vanta 600 collaboratori“.
Eurac ha presentato un bilancio previsionale annuale complessivo di circa 45 milioni di euro. Ciò significa che due terzi delle sue attività di ricerca vengono sovvenzionate tramite finanziamenti concessi dalla Provincia e un terzo attraverso finanziamenti di terzi. Risorse, queste, acquisite principalmente attraverso la partecipazione profittevole a programmi dell’UE quali Horizon Europe
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




