Politica
Giunta: trovato l’accordo di maggioranza. Arriva il “codice unico” Lega-Svp
E’ durata meno di un paio di giorni la battuta di arresto sugli accordi di giunta tra Svp e Lega.
Ora si prosegue verso un patto di governo certo, come confermato dal commissario Massimo Bessone, che a conclusione di un incontro riservato con pranzo a Castel Flavon insieme a Kompatscher e Achammer ha trovato la quadra di una situazione che sembrava destinata a far saltare l’intera pianificazione di alleanza dopo le reazioni ai vertici del Carroccio in via Bellerio a Milano.
Superato quindi lo stallo sugli accordi per la formazione della nuova maggioranza di governo altoatesina, i lavori proseguono.
Lo stop della Lega al documento di valori su Europa, autonomia e convivenza stilato dalla Stella alpina in avvio di trattative non solo verrà sottoscritto ma integrato con elementi di ispirazione leghista.
Un patto unico bilaterale e una firma chiaramente simbolica (Kompatscher lo aveva sottolineato “non servono carta e penna, ma un consenso pieno su quel testo) che non comprende più i toni da ultimatum impartiti dalla Volkspartei.
Per la Svp l’accordo rimane tecnico ma ci deve essere stavolta un’intesa politica: i dettami sull’Europa rimangono e la Lega acconsentirà con il contraccambio dell’inserimento di valori integrativi, come il lavoro congiunto per il bene dei cittadini.
Del resto la larga maggioranza del partito di raccolta aveva acconsentito all’ingresso della Lega nella stanza dei bottoni di palazzo Widmann solo a condizione che il documento venisse quanto meno presentato e imposto. Un’astuta mossa di facciata per acquietare gli animi dei dissidenti dell’ala sociale e avversatori vari, successivamente ammorbidita, come era prevedibile, da una conciliazione.
Il pastone dell’opzione di governo con Pd e Verdi costituiva evidentemente un’alternativa indigesta (e insufficiente a livello di voti) per gli stomaci delicati del parlamentino.
L’idea di Bessone è quella di iniziare così, senza preambolo e con un programma comune integrato, anche sulla questione europea. “Dichiarazioni ovvie”, dice il commissario. Ma sull’UE non approfondisce.
Il primo appuntamento sul programma, ufficiale questa volta, è previsto nei prossimi giorni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




