Arte e Cultura
Glossario per l’innovazione educativa per le scuole dell’infanzia
In un Auditorium Haydn gremito di insegnanti, nel corso del Convegno della scuola dell’infanzia in lingua italiana che tradizionalmente segna la riapertura dell’anno scolastico, è stato presentato oggi (1° settembre) il volume “Apprendere ad apprendere, apprendere ad educare. Glossario per l’innovazione educativa”.
“Le scuole dell’infanzia sono un punto nodale del nostro sistema educativo” afferma l’assessore alla scuola Giuliano Vettorato “e il nostro personale si impegna costantemente nella formazione e nell’aggiornamento”. Il documento presentato oggi nasce come naturale conseguenza della revisione delle Indicazioni provinciali, pubblicate lo scorso anno.
“Si tratta di un documento che, affiancandosi alle Indicazioni provinciali, rappresenta un primo passo per la costruzione di un lessico comune per le scuole del nostro territorio” spiega Manuela Pierotti, direttrice provinciale. Arricchito di nuovi lemmi e impreziosito da una corposa bibliografia, definisce i concetti chiave emersi dalle riflessioni per la stesura delle nuove Indicazioni provinciali.
“Un glossario di parole che educano per stimolare la riflessione condivisa sul ruolo degli insegnanti oggi e sull’orientamento delle prassi educative” il direttore per l’istruzione, Vincenzo Gullotta, definisce così il testo e prosegue “Nonostante il focus sia la Scuola dell’Infanzia, i concetti racchiusi nel manuale possono essere applicati a un’ampia varietà di contesti educativi; per questo confidiamo che possa fungere da glossario comune, per tutto il personale delle scuole”.
La scuola dell’infanzia in lingua italiana
Le scuole, che riapriranno il prossimo 5 settembre, si apprestano ad accogliere oltre 3.200 bambine e bambini, suddivisi in 59 scuole (fra paritarie e provinciali), accompagnati nel loro percorso di crescita da oltre 600 insegnanti. “Proseguiranno anche per il 2023/24 i progetti legati al plurilinguismo, l’Atelier creativa presso il centro Vintola 18 ed i percorsi formativi del personale” spiega Pierotti, che prosegue “sarà un anno di crescita, durante il quale pianteremo il seme per nuovi progetti, senza dimenticare quelli che caratterizzano da anni la nostra offerta formativa”.
Il Glossario in breve
“Questa raccolta di parole che educano” spiega Pierotti, “ha permesso di arricchire il glossario già contenuto nelle Indicazioni provinciali, fornendo quadri teorici di riferimento essenziali per la comprensione delle scelte attuate al momento della revisione delle precedenti linee guida”. Il documento nasce dalla convinzione che creare una lingua comune possa fornire un terreno fertile per il percorso di crescita del personale pedagogico e aiutare a formare la prossima generazione di pensatori critici e consapevoli. In questo senso il glossario rappresenta una risorsa preziosa per chiunque operi nel campo dell’educazione.
Il Glossario è stato scritto da Ugo Morelli, professore all’Università di Napoli, psicologo e studioso di scienze cognitive. Responsabile scientifico di Arte Sella Education, è autore di numerosissime pubblicazioni nel settore dell’educazione. Il volume vede il prezioso contributo di Erika Golin, docente distaccata presso la Direzione provinciale Scuole dell’Infanzia come designer educativa e atelierista.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




