Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Per la Nato il missile era ucraino ma la responsabilità è della Russia: Mosca e Kiev si rimpallano le accuse

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Oggi abbiamo un quadro chiaro di quello che è successo ieri. Non ci sono indicazioni che sia stato un attacco deliberato, né che la Russia stia pianificando un’azione militare contro l’Alleanza”: queste le parole del Segretario generale Nato, Soltenberg sul caso Polonia.

Anche se il missile proveniva dall’Ucraina, la responsabilità viene data alla Russia perché colpevole di essere stata la prima a scatenare la guerra contro Kiev. Con un discorso estremamente diplomatico e frutto di un estremo equilibrismo politico, l’Alleanza riesce nello stesso momento ad accusare la Russia per quanto accaduto, ma anche a scagionarla da ogni responsabilità, tanto da sorprendere anche i vertici del Cremlino.

Stoltenberg spiega esplicitamente che molto probabilmente quello caduto in Polonia era un missile di difesa area ucraino che non ha le caratteristiche di un attacco.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Ucraina ha il diritto di abbattere i missili russi che colpiscono le città e le infrastrutture civili, ma la Russia deve fermare questa guerra insensata”: aggiunge il Segretario.

Intanto, Kiev e Mosca continuano a rimpallarsi le colpeZelensky, infatti sembra non avere dubbi: “Il missile era russo“, ha dichiarato riportando informazioni ricevute dal comando delle sue forze armate. Parole giudicate irresponsabili dal governo ungherese. Ma per Zelensky “la Russia ha voluto mandare un messaggio al summit del G20“.

La Russia invece insiste nel dire di non aver mai colpito al di là di 35 km dal confine con la Polonia e convoca l’ambasciatore polacco per esprimere il proprio disappunto: “Varsavia si astenga dal farsi coinvolgere nelle sporche provocazioni del regime di Kiev“: questo il monito del Cremlino.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti