Connect with us

Alto Adige

Grandi nevicate da venerdì in Alto Adige, la Protezione Civile: “Evitare gli spostamenti non necessari”

Pubblicato

-

In una riunione che si è tenuta ieri (2 dicembre) nel Centro operativo della protezione civile si è fatto il punto per quanto riguarda le copiose precipitazioni soprattutto nevose attese fino a domenica. “E’ consigliato a tutti i cittadini di evitare gli spostamenti non necessari. Lo stato di protezione civile è al livello di attenzione Alfa già decretato per l’emergenza Covid“, si legge in una nota.

Forti nevicate da venerdì domenica

In alcune parti dell’Alto Adige è già iniziato a nevicare e da venerdì (4 dicembre) i meteorologi della Protezione Civile prevedono che in montagna cadrà fino a un metro di neve. Le precipitazioni nevose cominceranno da sud, e durante il giorno diventeranno sempre più intense per continuare sabato e domenica, soprattutto nel sud della Provincia, in val d’Ultimo, val Passiria, al Brennero e sulle Dolomiti.

Pubblicità
Pubblicità

Il limite delle nevicate sarà tra i 300 e i 1500 metri, a seconda dell’intensità delle precipitazioni. Lunedì ci sarà probabilmente un leggero miglioramento.

A causa delle abbondanti piogge e nevicate, nel weekend sussisterà anche un elevato rischio valanghe. “Le precipitazioni potranno causare frane e smottamenti, cadute di alberi e slavine che potranno determinare interruzioni del traffico, interruzioni della fornitura di energia elettrica e delle comunicazioni”, riferisce il direttore della Protezione civile, Rudolf Pollinger. 

“I cittadini sono chiamati a evitare inutili viaggi in macchina e ad attrezzare il veicolo con equipaggiamento invernale se devono spostarsi“, sottolinea Willigis Gallmetzer, direttore del centro operativo. Oltre alla Protezione civile hanno partecipato all’incontro in videoconferenza rappresentanti dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe, dell’ufficio idrologico, dei bacini montani, della ripartizione foreste, dell’ufficio geologia, dei vigili del fuoco, della centrale di viabilità, della centrale provinciale di emergenza, e dell’ufficio strade.

Disponibili informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico sul sito della centrale della viabilità, sul meteo e sul sito della Protezione civile.

(mac)

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Dalla fast fashion alla slow fashion : il futuro della filiera della moda
    La filiera dell’abbigliamento e la qualità manifatturiera in Italia, trascina con sé una spirale virtuosa di ricadute ed immagini positive per l’intera economia del nostro Paese. La trasformazione delle filiera Negli ultimi anni il settore... The post Dalla fast fashion alla slow fashion : il futuro della filiera della moda appeared first on Benessere Economico.
  • Great Green Wall, la grande muraglia verde per evitare la desertificazione e creare nuove economie
    Il problema dell’emergenza climatica, sta coinvolgendo il mondo intero non solo incidendo sull’intera economia, con effetti gravi sui bilanci mondiali ma anche in termini di qualità della vita, salute e sicurezza alimentare. Un passo verso... The post Great Green Wall, la grande muraglia verde per evitare la desertificazione e creare nuove economie appeared first on […]
  • Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro
    Da qualche anno il mondo del lavoro è stato travolto dalla Gig Economy dividendo l’opinione pubblica e l’economia. Cos’è la Gig Economy Nonostante l’arrivo della Gig Economy sia un fenomeno relativamente recente, negli ultimi 10... The post Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona
    Dal Governo nasce il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che punta a rilanciare l’occupazione in Italia, con un investimento di 4.9 miliardi di euro da investire tra il 2021 e il 2025. I... The post Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona appeared first on […]
  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza