Consigliati
Gruppo Airone: “abbiamo strumenti e capacità umane per aumentare la nostra sfera di azione”
Il Gruppo Airone parte dal fattore umano per costruire un futuro di successo.
Il Gruppo Airone opera nel settore delle conserve ittiche tra Italia (sede a Reggio Emilia) e Costa D’Avorio ha sviluppato un programma su misura che viene integrato a tutti i livelli aziendali. Due culture differenti che devono mescolarsi al fine di ottenere un’unica squadra che lavora per il medesimo obiettivo.
Non a caso Airone è la prima azienda italiana a capitale privato in Costa D’Avorio.
L’AD del Gruppo Airone Sergio Tommasini parla di filiera virtuosa, rilancia sul fattore umano per raddoppiare offerta e fatturato: “Lavoriamo in una filiera integrata da monte a valle. Il pesce intero, pescato in modo certificato e sostenibile, entra in stabilimento, viene trasformato in prodotto finito e destinato prevalentemente all’esportazione in Europa. I residui e gli scarti di lavorazione vengono valorizzati come farina di pesce. Gli operatori in Costa d’Avorio seguono la filiera di trasformazione mentre in Italia gestiamo la commercializzazione e la logistica”
La sostenibilità è fondamentale ma non è solo una questione ambientale: “Dobbiamo essere noi i primi a garantire e ricercare una “pesca sostenibile”, ossia la garanzia della disponibilità e qualità delle risorse naturali. Inoltre, dobbiamo offrire ai nostri lavoratori qualità di vita, sicurezza e servizi. Terzo, conseguire sempre l’efficienza economica e reddituale: Airone, come gruppo, conta 2000 dipendenti, il cui 70% sono donne, ed espone un turn over consolidato di gruppo pari a 100 mln di euro”.
“Abbiamo gli strumenti e le capacità umane per dare una risposta pronta al mercato e aumentare la nostra sfera di azione. Nei prossimi anni vogliamo duplicare la nostra capacità di lavoro. Se oggi lavoriamo 100 tonnellate di tonno al giorno ne trasformeremo il doppio. Se gestiamo circa 2000 persone arriveremo ad una squadra di 4000 unità. Avremo modo di apportare un’innovazione tecnologica che gli attuali spazi produttivi non ci permettono di fare attualmente. I nuovi sistemi di certificazione della nostra filiera produttiva sono esigenti ed il mercato è sempre più competitivo”.
Ma come si traduce la vicinanza al territorio e ai dipendenti?
“A livello generale l’azienda aggiunge al concetto di sostenibilità sociale il fattore della vicinanza al territorio. I nostri dipendenti hanno una serie di benefici a supporto della crescita personale e delle loro famiglie. Lo sviluppo di uno Stato è basato sull’alfabetizzazione e la scolarizzazione delle nuove generazioni. Il supporto concreto su base annuale alla scolarizzazione dei figli dei nostri dipendenti è un segnale importante di vicinanza alla popolazione ivoriana che ci ospita come azienda dal 1994”.
“Un altro esempio è la formazione. Abbiamo un programma formativo a diversi livelli, dagli operai al management con la continua ricerca della rotazione lavorativa per garantire il passaggio generazionale. La vita media in Costa d’Avorio è pari a 50 anni e alcuni paradigmi sociali devono adattarsi al luogo in cui lavori. Il nostro claim aziendale “we take care” esemplifica bene la nostra dedizione verso il prodotto commerciale e verso coloro che permettono di ottenere questi risultati: ossia i nostri dipendenti”.
Sui banchi del supermercato il Gruppo Airone è presente, tra l’altro, con la linea Altomar. Caratteristica del Tonno Pinne Gialle è il colore rosa delle sue carni selezionate con cura direttamente sul luogo di pesca. Dal mare alla nostra tavola, dentro le nostre dispense il tonno del Gruppo Airone è il prodotto ideale da consumare sia in preparazioni fredde (crostoni, insalate) o come sughi per primi piatti sorprendenti.
Il tonno in scatola è presente nel 94% delle case (Indagine Doxa/ANCIT – Associazione Nazionale Conservieri Ittici). Ideale per gli sportivi e per diete bilanciate, apporta ferro, vitamine del gruppo B è ricco di omega-3, di iodio e di potassio.
Grazie all’attenzione in tutte le sue fasi di lavorazione si è guadagnato le certificazioni Dolphin Safe, Friends of the Sea e MSC, che premiano le aziende che rispettano e proteggono l’ambiente marino.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish



