Alto Adige
Guide alpine, entro il 25 gennaio le iscrizioni ai corsi di formazione
C’è tempo fino al 25 gennaio per iscriversi alla prova attitudinale che consente di prendere parte al corso di formazione triennale per diventare guida alpina. Quest’anno la prova attitudinale per accedere alla formazione professionale di base si svolge nel rispetto delle norme anti Covid-19. La domanda di partecipazione va presentata per iscritto.
Per partecipare alla formazione professionale, i candidati devono presentare un curriculum dettagliato della loro attività alpinistica (esperienze personali di roccia, ghiaccio e sci alpinismo degli ultimi tre anni) e superare una prova attitudinale pratica. Il 5 febbraio si terrà la valutazione dei curricula da parte di una commissione d’esame: in quella giornata i candidati devono tenersi liberi da impegni. I candidati le cui esperienze curricolari saranno giudicate positivamente possono accedere alla prova attitudinale pratica per l’ammissione al corso di base. Quest’anno le prove si svolgeranno il 13 e 14 febbraio (sci e ghiaccio) e il 15 maggio (roccia).
Schuler: “Alto Adige terra del turismo, professione richiesta”
In caso di superamento delle prove, per le future guide alpine inizia la formazione di base che dura complessivamente tre anni e viene condotta da istruttori altamente qualificati. L’assessore al turismo Arnold Schuler, competente per le guide alpine, rimarca: “Questa formazione professionale in un territorio dall’elevata vocazione turistica come l’Alto Adige ricopre un’enorme importanza e viene sempre più richiesta: per questo la necessità di guide alpine preparate e qualificate, che sappiano muoversi al meglio in montagna, resta alta”.
Informazioni e moduli sul web
Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal portale web della Provincia nel servizio intitolato Guida alpina – formazione in Alto Adige. La domanda per l’ammissione alla prova attitudinale può essere presentata via mail ([email protected]) per posta o personalmente presso gli uffici dell’Area funzionale turismo di via Raiffeisen 5, a Bolzano. Informazioni anche presso il Collegio provinciale delle guide alpine (0471 976 357 – [email protected] ).
np/sf
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




