Connect with us

Alto Adige

Soccorso alpino, sostegno della Provincia per rinnovare le stazioni

Pubblicato

-

Alcune delle 22 stazioni di soccorso alpino e speleologico sono al limite delle proprie capacità e non risultano più adeguate alle attuali esigenze“.

Lo hanno annunciato oggi (13 giugno) il presidente e il direttore del CNSAS, Giorgio Gajer e Florian Seebacher, all’assessore alla protezione civile, Arnold Schuler, e al suo direttore di Dipartimento, Klaus Unterweger.

Durante l’incontro Schuler ha voluto ringraziare coloro che operano nel soccorso alpino e speleologico “per il loro instancabile impegno. Le attività del CNSAS sono essenziali per la popolazione, e per questo motivo la Provincia offre il suo pieno appoggio e sostegno per la risoluzione dei problemi“.

Pubblicità
Pubblicità

22 stazioni e circa 1.500 interventi l’anno

Delle 22 stazioni di soccorso alpino, dalle quali partono ogni anno circa 1.500 inteventi (le statistiche sono in crescita), quelle maggiormente bisognose di adeguamenti sono quelle di Bolzano, Vipiteno, Appiano e Melago, dove mancano i locali necessari ad ospitare sia i soccorritori che i mezzi.

I progetti per i lavori sono già stati elaborati, ora si tratta di passare alla fase del sostegno finanziario. Particolarmente critica, secondo Gajer e Seebacher, la situazione della centrale provinciale di Bolzano, che coordina tutta la parte organizzativa e amministrativa, e che dovrebbe dunque avere la priorità assoluta.

700 soccorritori e guide alpine

Il soccorso alpino e speleologico dell’Alto Adige, struttura di volontariato del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS), è stato fondato nel 1954, e può contare in Provincia di Bolzano su circa 700 soccorritori alpini volontari e guide alpine di madrelingua tedesca, italiana e ladina.

NEWSLETTER

Archivi

  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza