Sport
HCB Alto Adige Alperia celebra terzo successo consecutivo
In una serata di gala per l’hockey, l’HCB Alto Adige Alperia ha conseguito una vittoria imperiosa contro l’HK SZ Olimpija, trionfando con un netto 3-0 nella cornice della Sparkasse Arena. La squadra di casa ha consolidato il suo ottimo stato di forma, portando a casa il terzo successo di fila, il quindicesimo negli ultimi diciassette incontri, grazie a una prestazione corale che ha visto brillare Halmo, Thomas e Mantenuto.
Il portiere Gianluca Vallini è stato protagonista di una serata memorabile, realizzando il suo secondo shutout stagionale e neutralizzando tutte le 27 conclusioni dirette verso la sua porta.
Nel dettaglio della partita, l’allenatore Glen Hanlon ha confermato la formazione che ha riscosso successo nelle recenti uscite. Gli ospiti sono partiti con determinazione, ma Vallini è stato fin da subito insuperabile, respingendo tre tentativi consecutivi. I Foxes hanno poi preso in mano le redini del gioco, impegnando il portiere avversario Horak con due tiri pericolosi di Valentine e sbloccando il risultato in powerplay al 9:56. L’azione è stata frutto di una precisa costruzione che ha portato al tiro di Vandane, deviato in rete da Halmo.
Il Bolzano ha continuato a premere sull’acceleratore, sfiorando il raddoppio con una combinazione tra Ford, Frigo e Thomas. L’Olimpija ha mostrato difficoltà nell’offensiva, con Gooch unico a tentare di scuotere la squadra, mentre i Foxes hanno mantenuto alta la pressione offensiva.
Nel secondo periodo, i biancorossi hanno sfruttato una penalità per “spearing” commessa da Dodero nei confronti di Ford, riuscendo a raddoppiare grazie al potente tiro di Thomas al 25:46. Nonostante due powerplay consecutivi per l’Olimpija, il Bolzano ha dimostrato solidità difensiva e affidabilità nelle mani di un Vallini in stato di grazia, specialmente su tentativi consecutivi di Gooch e Predan.
Nel terzo tempo, il controllo del gioco è rimasto saldamente nelle mani dei Foxes, che non hanno concesso spazi agli sloveni. Al 52:05, Mantenuto ha suggellato la vittoria con un gol in rovescio, dopo un’azione di Halmo. Prima del termine della partita, Valentine e Crnovic si sono distinti per un’accesa colluttazione e Vallini ha continuato a brillare con altre due parate decisive su Gooch.
I tifosi biancorossi attendono con trepidazione il prossimo appuntamento sul ghiaccio, previsto per martedì 26 dicembre alle 19:45 contro l’EC iDM Wärmepumpen VSV, sempre nella suggestiva Sparkasse Arena. Prima del fischio d’inizio si terrà la Trophies Night, un omaggio agli ex-campioni e ai trofei che hanno segnato la storia gloriosa del club.
HCB Alto Adige Alperia – HK SZ Olimpija 3 – 0 [1-0; 1-0; 1-0]
Reti: 09:56 Mike Halmo PP1 (1-0); 25:46 Christian Thomas PP1 (2-0); 52:05 Daniel Mantenuto (3-0)
Tiri in porta: 36-27
Minuti di penalità: 13-56
Arbitri: Berneker, Trilar / Hribar, Pardatscher
Spettatori: 2.540
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




