Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Helpucraina: Merano sta attualmente ospitando 75 cittadine e cittadini fuggiti dalla guerra

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La città di Merano sta attualmente ospitando 75 cittadine e cittadini fuggite/i alla guerra in Ucraina, di questi/e 24 sono minorenni”.

Lo ha annunciato ieri in conferenza stampa l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher, che ha fatto il punto sulle forze e sulle risorse messe in campo dalla comunità locale per accogliere i/le profughi/e.

Merano ha dimostrato e continua a dimostrare grande sensibilità e disponibilità offrendo immobili e aiuti di ogni genere. Vorrei a questo proposito ricordare che la Provincia ha deciso di esentare dal pagamento della tassa di soggiorno gli albergatori e le albergatrici che mettono a disposizione le loro strutture.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche le società sportive si sono schierate nel nome della solidarietà e garantiranno alle ucraine e agli ucraini che hanno trovato rifugio in riva al Passirio la possibilità di praticare attività sportive gratuitamente”, ha confermato Frötscher.

Sotto il profilo strettamente operativo è stato concordato che sarà la Caritas, per la precisione il Centro di consulenza immigrati Mokka a fungere, per conto del Comune di Merano, da intermediario fra le persone che offrono immobili per ospitare i/le profughi/e e chi li richiede e ad assegnare quindi gli alloggi.

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha pubblicato, sul sito ufficiale del Comune, un vademecum, redatto anche in lingua ucraina, con informazioni utili per enti e persone che offrono la disponibilità di immobili e per chi cerca aiuto.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Qui le informazioni dettagliate.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti