Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

I funghi dell’Alto Adige: al via la 55ma mostra micologica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Funghi freschi, appena colti, appartenenti centinaia di specie, in pratica tutte quelle che in questa stagione si possono cogliere nei diversi habitat naturali della provincia di Bolzano: sono loro i protagonisti della 55ma mostra micologicaI funghi dell’Alto Adige” dell’associazione “Bresadola”, che sarà inaugurata mercoledì 25 settembre 2019,
alle ore 18,
al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano.

Per tutta la sua durata, i membri dell’associazione provvederanno a rifornire la mostra di esemplari freschi, mangerecci e velenosi, di ogni forma, dimensione e odore. Essi saranno inoltre sempre a disposizione dei visitatori per fornire spiegazioni.

La mostra, a ingresso libero e ospitata al secondo e terzo piano del museo, si potrà visitare fino a domenica 29 settembre compresa ogni giorno dalle ore 10 alle 19.30.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Fa eccezione venerdì 27 settembre quando, in occasione della Lunga notte della ricerca, l’apertura sarà prolungata fino alle ore 24. Per le scolaresche sono previste visite guidate di un’ora dal giovedì al sabato, con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0471 412975 (mar-ven ore 9-14).

Oltre a illustrare la varietà e ricchezza del mondo dei funghi nostrani, con diverse curiosità e rarità, la mostra micologica ha una forte valenza informativa, poiché permette a chi la visita di imparare a conoscere questi straordinari abitatori del bosco e la loro importanza.

Alcuni giocano un ruolo significativo per l’ecosistema, fungendo da “spazzini” o consentendo agli alberi un migliore approvvigionamento di sostanze nutritive e acqua.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Non va inoltre trascurato il carattere marcatamente scientifico della manifestazione, con i micologi dell’associazione impegnati a determinare, sulla base delle loro caratteristiche, l’appartenenza dei funghi raccolti all’una o all’altra specie e a censirne la diffusione sul territorio provinciale.

All’inaugurazione di mercoledì 25 settembre, ore 18, presenzieranno David Gruber, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il presidente della sezione di Bolzano dell’associazione micologica “Bresadola” Bruno Michelon, il responsabile scientifico dell’associazione Francesco Bellù, e la curatrice della mostra Petra Mair.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti