Connect with us

Alto Adige

I funghi in Alto Adige: mostra micologica al Museo di Scienze Naturali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono centinaia i funghi provenienti da tutto l’Alto Adige che i membri dell’associazione micologicaBresadola”- Bolzano, per tutta la durata della tradizionale mostra “I funghi dell’Alto Adige”, portano al Museo di Scienze Naturali. La 56esima edizione è partita il 17 settembre con ingresso libero.

Cosa sono i funghi? Sono piante? Animali? O nessuno dei due? Chi ama i funghi e vuole sapere tutto sul loro aspetto e la loro struttura, sulla loro alimentazione e la loro crescita, la loro riproduzione e moltiplicazione, ma vorrebbe capire anche il ruolo, che i funghi hanno in natura, e magari vuole capire, quali specie crescono in Alto Adige, la prossima settimana troverà tante risposte al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: lì, da giovedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19 si terrà la 56esima edizione della mostra “I funghi in Alto Adige”.

La mostra nasce tradizionalmente poco prima dell’inaugurazione, quando i membri dell’associazione micologica Bresadola-Bolzano cercano in diversi habitat il maggior numero possibile di specie di funghi. Una volta portati al museo, i funghi vengono sottoposti all’attenta analisi del “signore dei funghi” (così i media chiamano Francesco Bellù, il responsabile scientifico dell’associazione), che li classifica, per poi essere esposti sulle bancarelle al pian terreno del museo.



La mostra viene arricchita di funghi freschi per tutta la sua durata. Bellù ed il suo team spiegano anche, quali funghi sono pericolosi o perché anche funghi commestibili, se trasportati o immagazzinati male, possono essere dannosi alla salute, e chiariscono come si fa a distinguere i funghi velenosi da quelli innocui.

La mostra inoltre permette a chi la visita di capire il ruolo che i funghi giocano negli ecosistemi, in cui vivono: essi infatti fungono da “spazzini” (senza alcune specie di funghi il bosco prima a poi soffocherebbe nel materiale organico morto) e migliorano, grazie alla simbiosi delle loro radici, l’approvvigionamento di sostanze nutritive e acqua; alcuni alberi riescono a crescere in certi habitat proprio grazie ai funghi. L’ingresso è gratuito. Il numero di ingressi alla mostra però per ragioni legate alle vigenti misure anti-Covid è limitato a 35, per questo motivo è consigliata la prenotazione al numero di telefono 0471/412964.

Conferenza e workshop Venerdì, 18 settembre alle ore 18 sul canale youtube del museo verrà trasmessa in diretta dal museo la conferenza in lingua italiana “Muffe e alimenti: amici o nemici?“.

La microbiologa Elisa Poznanski spiegherà il ruolo dei funghi in campo alimentare: parlerà di muffe e lieviti, delle condizioni, che ne favoriscono la crescita, di come si può evitare la proliferazione di questi microorganismi, di funghi utili e di specie, che rappresentano un vero problema per l’uomo.

Elisa Poznanski è responsabile di sezione per la microbiologia degli alimenti presso il Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima a Laives.

La partecipazione alla conferenza per il personale insegnante viene riconosciuta come corso di aggiornamento. Sabato, 19 settembre invece al museo si terrà il laboratorio per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni “Pilze können fast alles – I funghi riescono in tutto!” (in lingua tedesca dalle ore 14 alle ore 15:30 ed in lingua italiana dalle ore 16 alle ore 17.30).

Si imparerà a conoscere il mondo a se stante dei funghi, nonché le specie più grandi, quelle più ingorde e quelle più velenose. In laboratorio le bambine ed i bambini capiranno, di cosa sono fatti i funghi e ne seguiranno i fili sotto terra: è lì infatti che si scopre la vita dei funghi, ciò che raccogliamo e mangiamo e solo il corpo fruttifero.

Anche qui il numero di partecipanti è limitato ed è consigliata la prenotazione al numero di telefono 0471/412964. Partecipare costa 6,50 euro a testa. Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964.

Oltradige e Bassa Atesina40 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta41 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano43 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone44 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia47 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino22 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige22 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano22 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti