Alto Adige
I funghi in Alto Adige: mostra micologica al Museo di Scienze Naturali
Sono centinaia i funghi provenienti da tutto l’Alto Adige che i membri dell’associazione micologica “Bresadola”- Bolzano, per tutta la durata della tradizionale mostra “I funghi dell’Alto Adige”, portano al Museo di Scienze Naturali. La 56esima edizione è partita il 17 settembre con ingresso libero.
Cosa sono i funghi? Sono piante? Animali? O nessuno dei due? Chi ama i funghi e vuole sapere tutto sul loro aspetto e la loro struttura, sulla loro alimentazione e la loro crescita, la loro riproduzione e moltiplicazione, ma vorrebbe capire anche il ruolo, che i funghi hanno in natura, e magari vuole capire, quali specie crescono in Alto Adige, la prossima settimana troverà tante risposte al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: lì, da giovedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19 si terrà la 56esima edizione della mostra “I funghi in Alto Adige”.
La mostra nasce tradizionalmente poco prima dell’inaugurazione, quando i membri dell’associazione micologica Bresadola-Bolzano cercano in diversi habitat il maggior numero possibile di specie di funghi. Una volta portati al museo, i funghi vengono sottoposti all’attenta analisi del “signore dei funghi” (così i media chiamano Francesco Bellù, il responsabile scientifico dell’associazione), che li classifica, per poi essere esposti sulle bancarelle al pian terreno del museo.
La mostra viene arricchita di funghi freschi per tutta la sua durata. Bellù ed il suo team spiegano anche, quali funghi sono pericolosi o perché anche funghi commestibili, se trasportati o immagazzinati male, possono essere dannosi alla salute, e chiariscono come si fa a distinguere i funghi velenosi da quelli innocui.
La mostra inoltre permette a chi la visita di capire il ruolo che i funghi giocano negli ecosistemi, in cui vivono: essi infatti fungono da “spazzini” (senza alcune specie di funghi il bosco prima a poi soffocherebbe nel materiale organico morto) e migliorano, grazie alla simbiosi delle loro radici, l’approvvigionamento di sostanze nutritive e acqua; alcuni alberi riescono a crescere in certi habitat proprio grazie ai funghi. L’ingresso è gratuito. Il numero di ingressi alla mostra però per ragioni legate alle vigenti misure anti-Covid è limitato a 35, per questo motivo è consigliata la prenotazione al numero di telefono 0471/412964.
Conferenza e workshop Venerdì, 18 settembre alle ore 18 sul canale youtube del museo verrà trasmessa in diretta dal museo la conferenza in lingua italiana “Muffe e alimenti: amici o nemici?“.
La microbiologa Elisa Poznanski spiegherà il ruolo dei funghi in campo alimentare: parlerà di muffe e lieviti, delle condizioni, che ne favoriscono la crescita, di come si può evitare la proliferazione di questi microorganismi, di funghi utili e di specie, che rappresentano un vero problema per l’uomo.
Elisa Poznanski è responsabile di sezione per la microbiologia degli alimenti presso il Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima a Laives.
La partecipazione alla conferenza per il personale insegnante viene riconosciuta come corso di aggiornamento. Sabato, 19 settembre invece al museo si terrà il laboratorio per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni “Pilze können fast alles – I funghi riescono in tutto!” (in lingua tedesca dalle ore 14 alle ore 15:30 ed in lingua italiana dalle ore 16 alle ore 17.30).
Si imparerà a conoscere il mondo a se stante dei funghi, nonché le specie più grandi, quelle più ingorde e quelle più velenose. In laboratorio le bambine ed i bambini capiranno, di cosa sono fatti i funghi e ne seguiranno i fili sotto terra: è lì infatti che si scopre la vita dei funghi, ciò che raccogliamo e mangiamo e solo il corpo fruttifero.
Anche qui il numero di partecipanti è limitato ed è consigliata la prenotazione al numero di telefono 0471/412964. Partecipare costa 6,50 euro a testa. Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




