Bolzano
In municipio a Bolzano gli auguri degli spazzacamini
Sono tradizionalmente considerati dei “portafortuna” e puntuali come ogni anno gli spazzacamini di Bolzano si sono presentati stamane in Municipio per porgere al Sindaco e alla Città di Bolzano i loro particolarissimi auguri di buon Natale e buon anno.
Un incontro informale quello con il primo cittadino Renzo Caramaschi e con l’Assessora all’Ambiente Marialaura Lorenzini, che dopo averli ringraziati,ne hanno lodato il lavoro che svolgono con particolare impegno, passione e dedizione.
In città sono 7 le ditte, per lo più individuali.
Una sessantina quelle presenti sull’ intero territorio provinciale. Nei loro inconfondibili ed eleganti abiti da lavoro, hanno distribuito portafortuna e formulato i migliori auguri a tutta la comunità cittadina.
Quello dello spazzacamino è un mestiere antico, nato diversi secoli fa. Un tempo erano soprattutto i bambini e i ragazzi a svolgere tale attività. Dovevano essere molto magri per riuscire ad entrare agevolmente nelle canne fumarie.
Oggi i tempi sono decisamente cambiati, ma quella dello spazzacamino rimane più un’arte più che una professione. Gli strumenti ed i segreti del mestiere si tramandano di generazione in generazione.
Al giorno d’oggi lo spazzacamino è responsabile dell’intervento di manutenzione, quindi oltre alla mera spazzolatura dei condotti, deve provvedere a controllare lo stato di conservazione dell’impianto fumario, le eventuali anomalie e soprattutto deve garantirne l’efficienza.
La tradizione vuole che la presenza dello spazzacamino sia considerata di buon auspicio per il futuro.
Il Sindaco, non ha nascosto di confidare molto per il 2018, in questo antico credo popolare
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




