Alto Adige
Il 20 febbraio si celebrano i 60 anni di Autostrada del Brennero
Correva l’anno 1959.
Il 20 febbraio, senza ancora avere alcuna certezza sulla futura Concessione, gli Enti locali rappresentativi dei territori che vanno da Bolzano a Modena, capitanati dalla Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, costituirono Autostrada del Brennero Spa.
Cinque anni dopo, ai Vodi di Lavis, veniva posta la prima pietra di un opera che sarà completata in appena dieci anni e collegherà finalmente l’Italia all’Europa.
“Per ricordare questi sessant’anni di storia in cui Autostrada del Brennero Spa si è caratterizzata per essere una società al servizio dei territori e per fare il punto sulle grandi sfide che attendono la mobilità lungo il corridoio del Brennero, il 20 febbraio 2019 al PalaRotari di Mezzocorona, si terrà un convegno cui prenderanno parte, tra gli altri relatori, il giornalista Paolo Mieli, il docente di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto dell’Università di Napoli, Ennio Cascetta, il docente del Massachusetts Institute of Technology di Boston, Carlo Ratti“, si legge in una nota.
Al termine di un evento che si terrà il 15 febbraio verrà posta una targa commemorativa in onore degli operai delle ditte appaltatrici deceduti durante la realizzazione dell’autostrada, alla presenza dell’Arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, del Commissario del Governo, Sandro Lombardi, del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e del Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




