Arte
Il 5 marzo apre la mostra fortezzaDONNA: il tema del coraggio nelle opere di 30 artiste
Nei mesi di gennaio e febbraio, 30 artiste hanno lavorato sul tema del coraggio in studi temporanei al Forte di Fortezza. Le loro opere vengono presentate nella mostra fortezzaDONNA, che apre il 5 marzo.
Provengono dai tre paesi della regione europea Tirolo, Alto Adige e Trentino e da campi molto diversi delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, video arte) e figurative (danza, canto, composizione) e della letteratura.
Le 30 artiste che avevano partecipato al concorso per la prima edizione del progetto fortezzaDONNA lo scorso autunno e che erano state selezionate da una giuria, nei mesi di gennaio e febbraio hanno lavorato in studi temporanei al Forte di Fortezza, creando opere sul tema del coraggio.
Il Forte, in quest’occasione, non serviva solo come spazio di lavoro, ma anche come fonte d’ispirazione. Attraverso il loro lavoro artistico, le artiste hanno rotto la corazza di mascolinità inscritta del Forte, si sono impossessate delle stanze e hanno creato posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse del coraggio.
Ciò che hanno realizzato verrà ora esposto nella mostra fortezzaDONNA, che verrà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 11 e che sarà visibile fino al 18 aprile. Saranno presenti Esther Erlacher, coordinatrice del Forte, Lisa Trockner, direttrice del Südtiroler Künstlerbund e membro della giuria del progetto fortezzaDONNA, e le artiste partecipanti.
Il progetto e la mostra sono il contributo del Forte alla Giornata internazionale della donna ed espressione della volontà di dare visibilità alle artiste e di metterle al centro della scena.
Le artiste partecipanti sono:
Ursula Beiler, Katrin Böge, Daniela Chinellato, co. op STOFF (Irmgard Hofer-Wolf e Monika Köck), Carmen Eisath, Karolina Gacke, Marianna Gostner, Nora Gutwenger, Kata Hinterlechner, Erika Inger, Brigitte Knapp, Vanja Krajnc, Clara Mayr e Morin Pichler.
E ancora Katharina Theresa Mayr, Milena Meller, Lene Morgenstern, Elisa Nave, Anne Marie Pircher, Barbara Plagg, Paula Regina Prugger, Christiane Raich, Sylvie Riant, Karin Schmuck, Miriam Taschler, Barbara Tisocco, Laura Volgger, Erika Wimmer Mazohl e Anna Maria Mackowitz.
Nei mesi di marzo e aprile il Forte è aperto al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10 alle 16. Info: tel. 0471 057218, [email protected], www.franzensfeste.info.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




